logo del servizio

Ricerca sul Madagascar

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Ricerca di geografia con metodologia Cooperative Learning

Gli obiettivi principali dell'attività sono stati i seguenti:

- conoscere l'ambiente fisico, gli aspetti antropici e culturali di uno stato africano;

-.confrontarsi con culture diverse dalla propria, aprendosi all'amicizia e alla solidarietà fra popoli.

Il contenuto

La classe 3F ha svolto un lavoro di approfondimento a gruppi su alcuni Stati dell'Africa per conoscerne l'ambiente fisico, gli aspetti antropici e culturali. Un'alunna, la cui famiglia sostiene delle adozioni a distanza in Madagascar, ha condiviso fotografie e materiale sull'operato all'interno di una missione in questo Paese. I ragazzi, lavorando prevalentemente a scuola sui pc a disposizione in aula informatica,  hanno realizzato una presentazione in Power Point, esposta poi a tutta la classe e condivisa su Classroom con i compagni. Attraverso lo scambio via mail di fotografie e saluti, si è creata una sorta di "gemellaggio" tra la classe 3^F e i ragazzi malgasci. L'attività ha permesso di confrontarsi con culture diverse e di aprirsi all'amicizia e alla solidarietà.

Si allega la presentazione powerpoint realizzata da un gruppo di alunni di 3F sul Madagascar.

Risorse

- pc dell'aula informatica

- libro di testo

- documentazione relativa alla missione in Madagascar