CodeWeek 2021

Il plesso di Birone ha partecipato alla Settimana del Codice con l'attività " CodyRoby cleans the planet."

del sabato, 23 ottobre 2021

Tutte le classi del plesso  San Filippo Neri di Birone hanno partecipato alla settimana del codice -  Codeweek  , un evento organizzato a livello europeo per avviare gli studenti allo sviluppo del pensiero computazionale . L'niziativa è stata registrata sul sito di Europe Codeweek  :    https://codeweek.eu/view/379704/codyroby-cleans-the-planet

Tutti i bambini  hanno partecipato ad una attività di Coding unplugged utilizzando le carte da gioco del set di CodyRoby. E' stata tracciata  una scacchiera a terra dove far muovere il robot/bambino   alla ricerca di "oggetti inquinanti per  la Terra" . Gli alunni , organizzati in piccole squadre, si sono sfidati , guidando il proprio robot  nella raccolta  di oggetti e  facendo anche attenzione  a  fargli superare eventuali ostacoli. Vinceva la squadra che  aveva recuperato il maggior numero di oggetti .

Le insegnanti hanno preparato  con le loro classi  tutto il materiale di gioco . Hanno  poi programmato dei percorsi con  sfide  calibrate in base all'età degli alunni e alle loro esperienze .

L'attività progettata ha permesso  ai bambini di sperimentare l'uso delle frecce direzionali come istruzione , di programmare dei semplici percorsi , di elaborare "codici" e nello stesso tempo di lavorare in gruppo condividendo idee e  aiutandosi nel raggiungere un obiettivo comune.