Circolare n. 30 - Informativa su alunni fragili - segnalazione eventuali patologie.

Immagine profilo

da Carlo Varenna

del mercoledì, 22 settembre 2021

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax  0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it  

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it 

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

Circ. n.30 del 21 settembre 2021                                                            

Ai genitori degli alunni  dell’Istituto

Al sito web

 

Oggetto:   : Informativa su alunni fragili - segnalazione eventuali patologie.

 

Al fine di garantire la predisposizione delle misure necessarie per un sereno svolgimento dell’anno scolastico, si informano  i genitori degli alunni dell’Istituto  che l’art. 58, comma 1, lett. d), del D.L. 73/2021, dispone che “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata”.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Si chiede pertanto, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie. 

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104, ma, ad esempio, la condizione di soggetti allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Pertanto, in caso in cui si sia a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate,  si invitano i genitori a segnalarle alla scuola con sollecitudine, tramite la modulistica allegata (allegato A), corredata da certificazione medica, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

 

 

                La Dirigente scolastica

                      Sabrina Amato

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

                                                                                                                                                            

Documenti