Disposizioni per la conclusione dell’anno scolastico 20/21

Immagine profilo

da Carlo Varenna

del giovedì, 03 giugno 2021

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax  0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it  

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it 

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circ. n. 241 del 3 giugno 2021

Ai genitori e agli alunni della scuola primaria

Agli insegnanti

 

Oggetto: disposizioni per la conclusione dellanno scolastico 20/21

 

  1. Colloquio sui documenti di valutazione: sabato 19 giugno (ore 9.30-12.30).

Il documento di valutazione sarà visibile a partire dalle ore 9.00 del giorno 18 giugno p.v.

  1. Calendario scolastico 2021/22: per le informazioni relative al primo giorno di scuola e agli orari delle lezioni ci si riserva di darne comunicazione attraverso il sito della scuola a seguito dellapprovazione del calendario scolastico a.s. 21/22 da parte dei competenti organi collegiali.
  2. Diario scolastico: il diario scolastico d’Istituto “Tienimidocchio”, verrà ritirato dai genitori nel plesso di pertinenza, previo pagamento del contributo di euro 3,00 da effettuare esclusivamente in modalità telematica (v. sotto punto 6) nella data e secondo gli orari che saranno pubblicati sul sito della scuola.
  3. Elenco dei libri di testo: nei primi giorni di scuola saranno consegnate le cedole librarie, già prestampate con i titoli dei libri. Si allega alla presente l’elenco dei libri di testo in adozione.
  4. Contributo volontario: il Consiglio di istituto ha introdotto anche per la scuola primaria il "contributo volontario" per l'innovazione tecnologica e l'ampliamento dell'Offerta formativa. (Del. 10 del 9 febbraio 2017). Tale contributo annuale è di 15,50 euro (da versare entro il 5 luglio secondo le istruzioni sotto elencate). Le famiglie che hanno più figli frequentanti verseranno una sola quota, relativa al figlio maggiore.
  5. Quota assicurativa: La quota per lassicurazione è di 5,30  per ciascuno alunno, da pagare entro il 5 luglio 2021.

Si ricorda che tutti i pagamenti in favore dellistituzione scolastica dal 1° luglio 2020 devono essere effettuati esclusivamente in modalità telematica, con il servizio attivato dal Ministero dellIstruzione.  A questo fine, quindi, si invita a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio Pago In Rete dal sito del Ministero dellIstruzione: www.pagoinrete.istruzione.it  

In allegato le istruzioni per laccesso al servizio (All B).

 

  1. Servizi comunali: le informazioni relative ai servizi a pagamento forniti dal Comune      (trasporto) sono disponibili consultando il sito  www.comunegiussano.it.

 

Si allegano Regolamento del contributo per la scuola (All. A), istruzioni accesso servizio Pagoinrete (All. B) ed elenco libri di testo in adozione (All. C).

 

Colgo l’occasione per ringraziare alunni e genitori per la collaborazione prestata nel corso di questo anno scolastico che ci ha visti impegnati insieme nell’organizzazione di un servizio, quello scolastico, nel quale crediamo per la promozione della crescita reale del nostro Paese.

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

ai sensi dellart. 3 del D. Lgs n. 39/1993

 

 

Allegato A

Regolamento del contributo per la scuola

 

1.         FINALITÀ DEL CONTRIBUTO

            Le famiglie degli alunni contribuiscono all'innovazione tecnologica nonché all'ampliamento dell'Offerta formativa versando il contributo annuale di euro 15,50.

 

2.         MODALITÀ DI PAGAMENTO

            Il contributo si intende per famiglia: chi ha più di un figlio a scuola paga una sola volta, per il figlio maggiore.

La quota può essere pagata tramite il servizio PAGOINRETE

 

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B

 

Come si può accedere:

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) oppure di un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); in questo secondo caso è necessario selezionare  Entra con SPID.

Nel caso in cui, invece,  non si disponga di SPID si potranno usare le credenziali di accreditamento al MIUR come di seguito spiegato:

  • sono valide le credenziali utilizzate per liscrizione (qualora un genitore avesse presentato una domanda discrizione on-line del proprio figlio)
  • si possono utilizzare le credenziali Polis (qualora un genitore fosse un docente o personale ATA in possesso di dette credenziali).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee allaccesso ai servizi MIUR, potrà accreditarsi direttamente al sistema Pago in Rete effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Il pagamento con Pago in Rete è facile e sicuro; una volta entrati nellarea riservata, per l'effettuazione di un pagamento telematico di un contributo a favore del Miur  si utilizza il link "Vai a Pago in Rete MIUR", cliccando il quale si aprirà la pagina sottostante nella quale occorre selezionare Visualizza pagamenti o Versamenti volontari.            

 

A seguito della scelta di una delle due opzioni, si potrà procedere alla visualizzazione degli eventi di pagamento emessi dall’istituto e procedere quindi come di seguito:

 

1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti effettuando con un unico versamento più contributi per più avvisi ricevuti, anche in caso di figli frequentante scuole diverse riducendo le commissioni;

2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

  • On-line con carta di credito, addebito in conto, bollettino postale on-line oppure on line dal sito della tua banca o con le app;
  • Off-line con la possibilità di pagare in un secondo momento, scaricando il documento per il pagamento, che riporta QR-code, CBILL(e Bollettino Postale PA), da esibire per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati).

   esempio QR-code

 Una volta effettuato il pagamento, qualsiasi sia la modalità di pagamento, nell’area personale è sempre disponibile la ricevuta dei pagamenti effettuati valida ai fini fiscali. Qualora non si disponga di possibilità di connessione, o si fosse impossibilitati al pagamento on-line con necessità di scaricare il documento contenente QR-code, CBILL, la segreteria scolastica, previa prenotazione via mail o chiamando lo 0362/861126, preparerà la stampa del documento. Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e si riportano di seguito i recapiti per assistenza messi a disposizione dal Ministero. Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

Numero Verde 080 92 67 603Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

                                     LIBRI DI TESTO A.S. 2021.22

ALLEGATO C

 

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO                CLASSI PRIME                  Anno scolastico 2021/2022

 

    MATERIA

  CODICE   VOLUME

AUTORE

 

TITOLO DELL'OPERA

 

Vol

 

      EDITORE

Libro della prima classe

PAINA

9788846841698

E.Costa,L.Doniselli, A.Taino. Gruppo di Ricerca e Sperimentazione

LUNA BLU

1

LA SPIGA

Libro della prima classe

BIRONE

9788891562593

E. GUZZO – F. FIORIN – L. BORDIN – A. PARRAVICINI – C.

RIVA – A. RONCA

UNA VALIGIA PER CRESCERE

1

FABBRI EDITORI, ERICKSON

Libro della prima classe

ROBBIANO

 

9788891560391

Direzione scientifica: Daniela Lucangeli

P.Granata, A.Busolli, E.Zappaterra, S.Poli, A.Molin

SORRIDO IMPARO CRESCE

1

FABBRI EDITORI, ERICKSON

Inglese

PAINA

ROBBIANO

9788861616998

Frances Foster, Brunel Brown

GO KIDS

1

PEARSON -

LONGMAN

Inglese

BIRONE

9780194112826

SARAH HOWELL e LISA KESTER DODGSON

RAINBOW BRIDGE

 

1

OXFORD UNIVERSITY PRESS

Religione

PAINA

BIRONE

ROBBIANO

9788842631712

AA VV –

Berger – Gennesi – Moroni – Stio - Guglielminetti

IN VOLO COME FARFALLE 1-2-3

U

ELLEDICI SCUOLA IL CAPITELLO

 

 

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO                CLASSI SECONDE             Anno scolastico 2021/2022

 

    MATERIA

  CODICE   VOLUME

AUTORE

 

TITOLO DELL'OPERA

 

Vol

 

      EDITORE

Libro della seconda classe

PAINASEZA,B

9788824778039

 

Bramati Laura – Locatelli Francesca - Locatelli S.

GIOCAMICI/Confezione A

II

MONDADORI

Libro della seconda classe

BIRONE

9788847306349

L. Stano – F. Zampighi

AMICA STELLA

Documenti