logo della repubblica italiana

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio 2022 - 25

Descrizione

Il PTOF, ovvero Piano Triennale dell'Offerta Formativa, è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto.

Al suo interno è descritta  la strategia scelta dall'istituto per  perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse  che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

E' un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica , tenendo come punti di riferimento  :

• la progettazione curricolare;
  • la progettazione extracurricolare;
  • la progettazione educativa;
  • la progettazione organizzativa.

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico e viene  approvato dal Consiglio d'Istituto.

Il  Piano Triennale dell'Offerta Formativa contiene  informazioni  su:

• potenziamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni;
  • progetti per l'apertura della comunità scolastica al territorio coinvolgendo le istituzioni e le realtà locali;
  • iniziative di potenziamento e attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  • programmazione di attività formative per il personale docente e ATA;
  • programmazione e promozione della Didattica Inclusiva;
  • iniziative finalizzate all'orientamento degli studenti;
  • percorsi formativi volti allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • percorsi formativi volti allo sviluppo delle competenze digitali di docenti e personale ATA;

Tempi e scadenze

Il PTOF  ha una scadenza triennale entro la quale il Collegio dei docenti studiare nuove soluzioni per rinnovarlo, apportando modifiche volte allo sviluppo.

Il rinnovo del PTOF deve partire dagli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico , il quale deve dare delle linee guida per l'elaborazione decidendo:

• quali aspetti rivedere;

• cosa cambiare;

• come integrare nuovi punti ed aspetti nel PTOF;

Ai sensi del comma 12 dell'articolo unico della legge 107 o Buona Scuola, è possibile apportare modifiche al PTOF anche annualmente entro il mese di ottobre.

Ulteriori informazioni

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Don Rinaldo Beretta è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 13/12/2021 sulla base dell’Atto di indirizzo del dirigente prot. 2591 del 10/09/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2021 con delibera n. 110.

Anno scolastico di predisposizione: 2021 -22

Periodo di riferimento : 2022 -25