Risotto della Giubiana

giovedì, 29 gennaio 2026

Cos'è

Giovedì 29 gennaio, durante la mattinata, la scuola primaria Ada Negri di Paina condividerà con gli alunni un momento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni del territorio, in occasione
della Giubiana, in collaborazione con il CAI di Paina.
Le classi si recheranno presso l’oratorio per l’assaggio del risotto e per assistere al racconto della leggenda della Giubiana.
Il risotto, preparato dal CAI, sarà alla monzese; sarà disponibile anche una versione senza salsiccia per i bambini che non consumano carne di maiale. 
Nei giorni precedenti, a scuola, le insegnanti prepareranno con i bambini alcuni foglietti che, una volta giunti in oratorio, potranno essere strappati e gettati in un pentolone: questo gesto simbolico richiama la tradizione del rogo della Giubiana, che non potrà essere realizzato durante la mattinata.
Si segnala inoltre che in serata, nel parcheggio antistante la scuola, si svolgeranno il corteo e, a seguire, il rogo del fantoccio della Giubiana, organizzati dalle associazioni di Paina. I foglietti strappati al mattino potranno essere recuperati e affidati agli organizzatori per essere simbolicamente gettati nel fuoco.

Luogo

Scuola Primaria Ada Negri Paina

Date e Orari

29

gen

10:00

Ulteriori informazioni

Documenti