Riapertura della biblioteca scolastica “Salvo D’Acquisto”
Numero 22

Riapertura della biblioteca scolastica “Salvo D’Acquisto”

Si pubblica la circolare n. 22 del 15 settembre 2023 e il relativo allegato con le istruzioni di accesso al servizio.

del venerdì, 15 settembre 2023

rep

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto comprensivo “Don Rinaldo Beretta"

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50 Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it

Circ. n 22 del 15 settembre 2023

Al Personale scolastico

della Scuola secondaria di primo grado “Salvo D’acquisto”

Oggetto: Riapertura della biblioteca scolastica “Salvo D’Acquisto”.

Si comunica che la biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto”, situata al piano cortile dell’edificio, sarà riaperta ai servizi di prestito librario dal 18 settembre 2023 al 15 maggio 2024 (salvo particolari necessità didattiche) - dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00, in tutte le giornate di sabato dal 23 settembre al 28 ottobre 2023 e fino al termine delle lezioni per la consultazione, la consulenza e la restituzione, secondo le seguenti modalità:

• possono richiedere il prestito, previa presentazione della tessera personale, tutti gli alunni, il personale scolastico e gli esterni autorizzati. Il personale non ancora in possesso di tessera e interessato a riceverla, potrà richiederla in biblioteca;
  • la tessera ha validità per tutto il periodo di permanenza del proprietario in questo plesso. Si raccomanda di conservarla, memorizzare e annotare, per gli alunni del diario, il numero personale riportato sotto al codice a barre, per evitare la stampa di duplicati in caso di smarrimento. Gli alunni potrebbero, ad esempio, trascriverlo nella controcopertina del proprio diario;
  • prima di prendere un libro in prestito, si consiglia la consultazione del catalogo pubblicato al link http://icdonberettagiussano.myqloud.it o anche semplicemente digitando in Chrome la scritta riportata nella tessera personale icdonberettagiussano.myqloud.it (vedi allegato Istruzioni per la consultazione).
  • gli alunni, in numero massimo di 2 e muniti di tessera personale, possono recarsi autonomamente in biblioteca, dopo il permesso accordato dall’insegnante di classe, nei giorni e negli orari sopra indicati e richiedere in prestito fino a n. 2 libri;
  • il prestito ha la durata massima di 30 giorni e la restituzione può avvenire solo ed esclusivamente durante l’apertura della biblioteca. È possibile rinnovare il prestito per altri 30 giorni solo se non è stata avanzata la richiesta degli stessi libri da parte di altri utenti.

Poiché i libri costituiscono un bene culturale, si raccomanda di averne cura e di maneggiarli con mani pulite, evitando il contatto con i cibi per impedire la formazione di muffe sulle loro superfici che ne pregiudicherebbero il prestito.

Referente per l’organizzazione e il prestito librario è la prof.ssa Pierangela Aquilina.

Per altre informazioni e norme di comportamento  si rimanda al Regolamento della biblioteca pubblicato nel sito della scuola.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993