Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50
Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circ. n. 73 del 23 ottobre 2023
Al Personale docente e amministrativo dell’Istituto
Alla DSGA
Al sito web
Oggetto: Progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”- Iscrizione al corso di formazione sulla Piattaforma Futura
Si comunica a tutti i docenti e al personale amministrativo che sulla Piattaforma Scuola Futura sono aperte le iscrizioni al corso di formazione tenuto dall’Animatore digitale Abbondi Lazzarella, nell’ambito del progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1”
CODICE DEL CORSO: 170057
TITOLO DEL CORSO: DIGITALIZZARE L’ISTITUTO
Le iscrizioni al corso apriranno dal giorno 25 ottobre 2023 chiuderanno il giorno 8 novembre 2023.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il corso mira a trasferire varie competenze ai docenti e al personale della segreteria per gestire i vari processi di digitalizzazione dell'istituto, in un’ottica di connessione tra la segreteria digitale e la scuola,utilizzando la piattaforma Google Workspace for Education e le funzionalità del sito.
Si articolerà in 6 incontri in presenza, presso la sede centrale dell’Istituto, da 2 ore ciascuno (12 ore), e 6 ore di autoformazione, dedicate alla sperimentazione pratica di tipo individuale degli aspetti e contenuti affrontati durante le lezioni. I materiali prodotti durante le ore di autoformazione verranno caricati in un Drive condiviso per essere utilizzati durante le ore in presenza, attivando dei confronti o per proporre integrazioni al corso.
In allegato la guida per l’iscrizione come corsista.
Totale ore del corso 18h.
CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro - 16 NOVEMBRE 2023 - 0RE 16:40 /18:40 - IN PRESENZA
● PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION -
- GMAIL
Panoramica delle varie funzionalità:
- gestione della posta
- inserimento dei vari tipi di allegato ( da Pc o Drive)
- ricerca della posta attraverso filtri
- posta programmata - mail posticipate
- inserimento di conferma di lettura / scadenza della mail - creazione di
etichette - gestione della mailing list (da console Admin)
● DRIVE
Panoramica sulle funzionalità di Drive:
- gestione degli spazi in Drive
- My Drive: creazione cartelle e inserimento contenuto - spostamento di file
- Drive condivisi: creazione di Drive condivisi e modalità di condivisione
- Ruoli nel Drive condiviso
- Collegamento di Drive ai fogli di lavoro
Secondo incontro - 5 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA
● PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
- MODULI
- Principali tipi di modulo
- modalità di condivisione
- gestione dei moduli
- lettura dei dati - scarico dati da Fogli di Google - gestione dati attraverso filtri
● DOCUMENTI CONDIVISI
Panoramica delle varie funzionalità:
- modalità di creazione di un documento condiviso
- presentazione dei vari pulsanti
- scrittura e modifica
- inserimento con varie opzioni
- modalità di condivisione del documento
- inserimento link
● FOGLIO DI EXCEL
- creazione di un documento in Excel con utilizzo di alcune funzionalità: selezione
celle - filtro dati e salvataggio dei vari fogli
Terzo Incontro - 14 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA
SITO WEB DELLA SCUOLA
Console del Sito
● sezione Amministrazione - gestione delle Anagrafiche (inserimento semplice)
- accesso personalizzato
● sezione web
- pagina di apertura
- novità / elenco
- menù primario / visualizzazione per Content Type
- prove di inserimento dei contenuti ( strutture - luogo)
- cenni alla configurazione
Quarto incontro - 19 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA
SITO WEB DELLA SCUOLA
● prove di inserimento dei contenuti (persone /documento / servizi)
● accenni a Canva per la creazione di loghi e immagini da utilizzare nelle varie
sezioni e/o locandine
● menù secondario/sezione gestione delle pagine
Quinto incontro - 9 GENNAIO 2024 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA
SITO WEB DELLA SCUOLA
● prove di inserimento dei contenuti (novità - circolari - eventi);
● prove di inserimento dei contenuti (didattica / progetti);
● Nelle prove di inserimento dei contenuti verrà mostrata la pagina e i pulsanti
principali da utilizzare; verrà affrontata anche la modalità di inserimento, per
allegati particolari come video o gallerie di immagini pesanti, con la
funzionalità sorgente;
● utilizzo dei Font e caratteristiche/formati; immagini (fotobook o da caricamento)
● utilizzo TAG
● cenni alla configurazione del sito.
Sesto incontro - 16 GENNAIO 2024 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA
SITO WEB DELLA SCUOLA
● Amministrazione trasparente e Albo Online - presentazione
● Attività di consolidamento dei contenuti affrontati con prova reale di
inserimento (da concordare) di contenuti nel sito (attività a gruppo)
● Creazione delle figure responsabili per la gestione del Sito
Il programma prevede anche 6 ore di autoformazione circa i contenuti affrontati con raccolta del materiale prodotto in un Drive condiviso tra i corsisti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Animatore Digitale.
La Dirigente scolastica
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Lazzarella Abbondi
del lunedì, 23 ottobre 2023