Progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”- Iscrizione al corso di formazione sulla Piattaforma Futura
Numero 73

Progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”- Iscrizione al corso di formazione sulla Piattaforma Futura

Si pubblica la circolare numero 73 del 23 ottobre con il programma del corso e le indicazioni per l'iscrizione sulla piattaforma Futura.

Immagine profilo

da Lazzarella Abbondi

del lunedì, 23 ottobre 2023

                                        image1.png                             

 

                             Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

                                                20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it 

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

 

Circ. n. 73  del 23 ottobre 2023

Al Personale docente e amministrativo dell’Istituto

Alla DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”- Iscrizione al corso  di formazione sulla Piattaforma Futura

 

Si comunica a tutti i docenti e al personale amministrativo che sulla Piattaforma Scuola Futura sono aperte le iscrizioni al corso di formazione tenuto dall’Animatore digitale Abbondi Lazzarella, nell’ambito del progetto finanziato con i fondi PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1”

CODICE DEL CORSO: 170057

TITOLO DEL CORSO: DIGITALIZZARE L’ISTITUTO

Le iscrizioni al corso apriranno dal giorno 25 ottobre 2023 chiuderanno il giorno 8 novembre 2023.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il corso mira a trasferire varie competenze ai docenti e al personale della segreteria  per gestire i vari processi di digitalizzazione dell'istituto, in un’ottica di connessione tra la segreteria digitale e la scuola,utilizzando la piattaforma Google Workspace for Education e le funzionalità del sito.

Si articolerà in 6 incontri in presenza, presso la sede centrale dell’Istituto, da 2 ore ciascuno (12 ore), e 6 ore di autoformazione, dedicate alla sperimentazione pratica di tipo individuale degli aspetti e contenuti affrontati durante le lezioni. I materiali prodotti durante le ore di autoformazione verranno caricati in un Drive condiviso per essere utilizzati durante le ore in presenza, attivando dei confronti o per proporre integrazioni al corso.

 

In allegato la guida per l’iscrizione come corsista.

 

Totale ore del corso 18h.

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO

Primo incontro - 16 NOVEMBRE 2023 - 0RE 16:40 /18:40 - IN PRESENZA

● PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION -

  • GMAIL

Panoramica delle varie funzionalità:

- gestione della posta

- inserimento dei vari tipi di allegato ( da Pc o Drive)

- ricerca della posta attraverso filtri

- posta programmata - mail posticipate

- inserimento di conferma di lettura / scadenza della mail - creazione di

  etichette - gestione della mailing list (da console Admin)

 

● DRIVE

Panoramica sulle funzionalità di Drive:

- gestione degli spazi in Drive

- My Drive: creazione cartelle e inserimento contenuto - spostamento di file

- Drive condivisi: creazione di Drive condivisi e modalità di condivisione

 - Ruoli nel Drive condiviso

- Collegamento di Drive ai fogli di lavoro

 

Secondo incontro - 5 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA

●  PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

  •  MODULI

- Principali tipi di modulo

- modalità di condivisione

- gestione dei moduli

- lettura dei dati - scarico dati da Fogli di Google - gestione dati attraverso filtri

 

● DOCUMENTI CONDIVISI

Panoramica delle varie funzionalità:

- modalità di creazione di un documento condiviso

- presentazione dei vari pulsanti

- scrittura e modifica

- inserimento con varie opzioni

- modalità di condivisione del documento

- inserimento link

 

● FOGLIO DI EXCEL

- creazione di un documento in Excel con utilizzo di alcune funzionalità: selezione

celle - filtro dati e salvataggio dei vari fogli

 

Terzo Incontro - 14 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA

SITO WEB DELLA SCUOLA

Console del Sito

● sezione Amministrazione - gestione delle Anagrafiche (inserimento semplice)

- accesso personalizzato

● sezione web

- pagina di apertura

- novità / elenco

- menù primario / visualizzazione per Content Type

- prove di inserimento dei contenuti ( strutture - luogo)

- cenni alla configurazione

 

Quarto incontro - 19 DICEMBRE 2023 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA

 SITO WEB DELLA SCUOLA

● prove di inserimento dei contenuti (persone /documento / servizi)

● accenni a Canva per la creazione di loghi e immagini da utilizzare nelle varie

sezioni e/o locandine

● menù secondario/sezione gestione delle pagine

 

Quinto incontro - 9 GENNAIO 2024 - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA

SITO WEB DELLA SCUOLA

● prove di inserimento dei contenuti (novità - circolari - eventi);

● prove di inserimento dei contenuti (didattica / progetti);

 

● Nelle prove di inserimento dei contenuti verrà mostrata la pagina e i pulsanti

principali da utilizzare; verrà affrontata anche la modalità di inserimento, per

allegati particolari come video o gallerie di immagini pesanti, con la

funzionalità sorgente;

● utilizzo dei Font e caratteristiche/formati; immagini (fotobook o da caricamento)

● utilizzo TAG

● cenni alla configurazione del sito.

 

Sesto incontro -  16 GENNAIO 2024  - ORE 16.40 /18.40 - IN PRESENZA

SITO WEB DELLA SCUOLA

● Amministrazione trasparente e Albo Online - presentazione

● Attività di consolidamento dei contenuti affrontati con prova reale di

inserimento (da concordare) di contenuti nel sito (attività a gruppo)

● Creazione delle figure responsabili per la gestione del Sito

 

Il programma prevede anche 6 ore di autoformazione circa i contenuti affrontati con raccolta del materiale prodotto in un Drive condiviso tra i corsisti. 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Animatore Digitale.

 

 

 

                                                                                                           La Dirigente scolastica

                          Sabrina Amato

                                      Firma autografa omessa ai sensi
                                 dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti