Primi avvisi per avvio anno scolastico 2024/25
Numero 243

Primi avvisi per avvio anno scolastico 2024/25

Si pubblica la circolare n. 243 del 17 giugno 2024 con le varie informazioni - SCUOLA PRIMARIA

del lunedì, 17 giugno 2024

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto comprensivo “Don Rinaldo Beretta"

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 243 del 17 giugno 2024

Ai genitori degli alunni delle future classi prime scuola primaria

Ai docenti di scuola primaria

Oggetto: Primi avvisi per avvio anno scolastico 2024/25

ESPOSIZIONE DEGLI ELENCHI DELLE CLASSI PRIME

Gli elenchi delle future classi prime saranno esposti il 29 giugno 2024 presso la sede centrale (scuola secondaria di I grado, via Manzoni 50, Paina).

PRIMA RIUNIONE CLASSI PRIME

Al fine di fornire informazioni riguardanti l'organizzazione didattica e le modalità di svolgimento dei primi giorni di scuola, i genitori degli alunni delle future classi prime sono invitati a partecipare ad un incontro con le insegnanti di classe previsto per martedì 10 settembre 2024, alle ore 17.30, nei rispettivi plessi.

CORREDO PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Si raccomanda anzitutto che siano acquistati oggetti semplici e funzionali per i bambini. Per le alunne è previsto il grembiule di colore bianco; per gli alunni la versione corta di colore nero.

L’elenco del materiale occorrente sarà reso noto, contestualmente all’esposizione degli elenchi, il 29 giugno 2024.

LIBRI DI TESTO

Nella scuola primaria i libri di testo sono forniti gratuitamente. Si raccomanda di prenotarli durante il periodo estivo dal cartolaio/libraio di fiducia.

Nei primi giorni di scuola verranno consegnate a ciascun alunno le cedole librarie che i genitori avranno cura di portare tempestivamente  alla cartoleria/libreria di propria scelta, per poter ricevere i testi in adozione, che devono essere  foderati e intestati.

Si riporta, di seguito, l’elenco dei libri di testo adottati per le classi prime dell’a.s. 2024/25:

Materia/disciplina

Codice Volume

Vol

Editori

Classi

RELIGIONE

9788851911065

AGLIOCCHI CARLA / BASILE CATERINA

IL SENTIERO FIORITO / VOLUME 1° CICLO

PIEMME SCUOLA

IL LIBRO DELLA PRIMA CLASSE

ALTAMORE CAROLINA/ FOCANTE MAILA-  BERNABE' TIZIANA

AMICO FARO 1 PACK

RAFFAELLO

LINGUA INGLESE

AA VV

BILLY BOT GOLD 1

PEARSON LONGMAN

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Il "contributo volontario" per l'innovazione tecnologica e  l'ampliamento dell'Offerta formativa, come da delibera del Consiglio di Istituto, n. 10 del 9  febbraio 2017), è di 15,50 euro (da versare entro il 30 luglio 2024 secondo le istruzioni sotto  elencate). Le famiglie che hanno più figli frequentanti verseranno una sola quota, relativa al  figlio maggiore.

QUOTA ASSICURATIVA

La quota per lassicurazione è di 6,00 per ciascun alunno, da pagare entro il 30 luglio 2024.

Si ricorda che tutti i pagamenti in favore dellistituzione scolastica dal 1° luglio 2020  devono essere effettuati esclusivamente in modalità telematica, con il servizio attivato dal  Ministero dellIstruzione. A questo fine, quindi, si invita a registrarsi, se non in possesso di  credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio Pago In Retedal sito del  Ministero dellIstruzione: www.pagoinrete.istruzione.mb.it

In allegato le istruzioni per laccesso al servizio (All B).

SERVIZI COMUNALI

Le informazioni relative ai servizi a pagamento forniti dal Comune (trasporto,  pre e post scuola, mensa) sono disponibili consultando il sito Servizi Pubblica Istruzione e Sport - Comune di Giussano

Si consiglia di consultare periodicamente il sito dell’Istituto per ulteriori comunicazioni relative al prossimo anno scolastico.

Si allegano Regolamento del contributo per la scuola (All. A) e le istruzioni per laccesso al  servizio Pagoinrete (All. B).

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

ALLEGATO A

Regolamento del contributo per la scuola

1. FINALITÀ DEL CONTRIBUTO

Le famiglie degli alunni contribuiscono all'innovazione tecnologica nonché all'ampliamento  dell'Offerta formativa versando il contributo annuale di euro 15,50.

2. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il contributo si intende per famiglia: chi ha più di un figlio a scuola paga una sola volta, per il figlio  maggiore.

La quota può essere pagata tramite il servizio www.pagoinrete.istruzione.it

ALLEGATO B