AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25 - SCUOLA SECONDARIA
Numero 20

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25 - SCUOLA SECONDARIA

Si pubblica circolare numero 20 del 12 settembre 2024 con le varie informazioni e disposizioni organizzative

Immagine profilo

da Michela Galimberti

del giovedì, 12 settembre 2024

rep.png

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail:mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

 

Circ. n.20  del 12  settembre 2024              

 

 

Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria

p.c. agli insegnanti di scuola secondaria

AL SITO WEB

 

 

 

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

 

1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

 

Si ricorda che, a partire dal 2 settembre, è disponibile, presso la sede centrale, il diario d’Istituto, la cui consegna sarà possibile previa apposizione della firma da parte dei genitori.  Il diario, oltre ad essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale (si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine);  tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata al docente coordinatore.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • assicurarsi che nello zaino ci sia tutto l’occorrente per lo svolgimento delle lezioni (libri, quaderni e materiale didattico) evitando di portare ciò che non è necessario;
  • rispettare la puntualità negli orari di ingresso e uscita delle lezioni;
  • controllare l’abbigliamento dei figli, che sia adeguato al contesto scolastico.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate per mail.

Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) oltre che sul registro elettronico nella sezione comunicazioni.

 

2. - orario delle lezioni – orario delle attività pomeridiane facoltative.

Come già comunicato con circolare n 11, per l’a.s. 2024/25, le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì con  orario 8.00-14.00.

I cancelli della scuola si aprono alle ore 7.50 con ingresso alle ore 7.55.

 Le attività pomeridiane facoltative hanno inizio, di regola, alle ore 14.45 con uscita alle ore 16.45. In ogni caso i genitori sono avvertiti per iscritto sugli orari delle singole attività.

Al termine delle lezioni la responsabilità della scuola finisce con l'accompagnamento degli alunni ai cancelli esterni negli orari stabiliti e preventivamente comunicati.

Sono previsti due intervalli come di seguito indicati:

- dalle 9.55 alle 10.05

            - dalle 11.55 alle 12.05

Durante gli intervalli gli alunni potranno consumare la merenda nei corridoi e recarsi ai servizi igienici.

 

3- Calendario scolastico 2024/25

 

giovedì 12 settembre 2024 – inizio delle lezioni per le Scuole primarie e la Secondaria di I grado

Periodi di chiusura:

-  venerdì 1 novembre – festa di Ognissanti;

- Festa del santo Patrono (7  ottobre per Robbiano, 21 ottobre per Birone, 28 ottobre per Paina)

- 8 dicembre – Immacolata Concezione;

- Sospensione natalizia dal 23 dicembre al 6 gennaio;

- Carnevale ambrosiano 7 e 8 marzo;

- vacanze pasquali: da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile

- mercoledì 23 aprile  e giovedì 24 aprile: delibera del CdI

- venerdì 25 aprile – Anniversario della Liberazione;

- giovedì 1 maggio – Festa del Lavoro;

-venerdì 2 maggio delibera del CdI

- lunedì 2 giugno - Festa nazionale della Repubblica

Termine delle lezioni: venerdì 6 giugno 2025

 

4. Divieto di  utilizzo di telefoni cellulari e di riprese digitali.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all'interno che all'esterno della scuola.

Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.

Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.

In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare del consiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del Dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.

 

5. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

6. Accesso ai documenti scolastici

Per l’accesso agli atti amministrativi mediante estrazione di copia, come previsto dal regolamento d’istituto pubblicato sul sito della scuola, occorre presentare apposita istanza, previo pagamento dei costi (€ 0,25/pag.).

 

7. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola

Si ricorda l’obbligo di ricoprire i libri di testo dati in prestito dalla scuola.  I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non coperti saranno ritirati.

 

8.   Servizio comunale di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto comunale prenderà avvio lunedì 16 settembre 2024. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).

 

9.  Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti

Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.

  • Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 29 ottobre ore 17.00.
  • Ricevimento settimanale in orario scolastico (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire da lunedì 7 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dal 10 al 22 dicembre 2024; dal 3 all’11 febbraio 2025; dal 28 aprile al 7 maggio 2025; dal 19 maggio 2025 al termine delle lezioni.

Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 10 dicembre 2024 e mercoledì 7 maggio 2025, ore 17.30-19.30.

  • Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 11 febbraio 2025 dalle ore 17.00 alle 19.00 e lunedì 9 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 11.30 (modalità e svolgimento degli stessi saranno successivamente comunicati).
  • Consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza: martedì 10 dicembre 2024 secondo gli orari che saranno comunicati.
  • Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati per tempo): novembre: martedì 12 per le sezioni A-C-D-E, martedì 19 per le sezioni B-F; marzo: martedì 11 per le sezioni A-C-D-E; martedì 18 per le sezioni B-F

Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.

 

10.  Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

 

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni mediante posta elettronica, limitando gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’augurio di un sereno inizio di anno scolastico.

 

     La Dirigente scolastica

Sabrina  Amato

  Firma autografa omessa ai sensi
  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti