AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25  - SCUOLA PRIMARIA
Numero 21

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25 - SCUOLA PRIMARIA

Si pubblica la circolare numero 21 del 12 settembre con le varie informazioni e disposizioni organizzative.

Immagine profilo

da Lazzarella Abbondi

del giovedì, 12 settembre 2024

 

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circ. n. 21 del 12 settembre 202

 

Ai genitori e agli alunni della scuola primaria

p.c. agli insegnanti di scuola primaria

AL SITO WEB

 

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25

(Si prega di conservare questa circolare per tutto l’anno)

1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro  elettronico

Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario d’Istituto  che, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio  comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); qualora ci fossero  le condizioni per eventuali uscite sul territorio, tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e  consegnata ai docenti.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

● sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva

● controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della  scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;

● far preparare la sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti  dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;

● rispettare la puntualità negli orari d’ingresso e di uscita delle lezioni.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite  dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate via mail. Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul registro elettronico e sul sito istituzionale della  scuola https://icdonberettagiussano.edu.it/

Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero  rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.

2. Orario delle lezioni

PLESSO DI PAINA

TEMPO NORMALE

  • classi seconde e terze:  Lunedì h 8,30/13,30 - 14,30/16,30 (con possibilità di refezione scolastica alle 13,30) dal martedì al venerdì h 8,30/13,30
  • classi quarte e quinte:  Lunedì e mercoledì h 8,30/13,30 - 14,30/16,30 (con possibilità di refezione scolastica alle 13,00) dal martedì, giovedì e venerdì h 8,30/13,30

TEMPO PIENO da lunedì a venerdì h 8,30/16,30.

L’orario della mensa sarà alle 12,30 per tutte le classi a tempo pieno

PLESSO DI BIRONE  

TEMPO PIENO: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

L’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 (secondo turno).

PLESSO DI ROBBIANO

TEMPO PIENO: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

Per le classi prime: 8.25 – 16.25.

L’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 (secondo turno).

 

4. Calendario scolastico 2024/25

Giovedì 12 settembre 2024 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

Festività e sospensione attività didattiche:

Vacanze natalizie: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi

Vacanze pasquali: dal 17 al 22 aprile 2025 compresi

Delibera Consiglio d’Istituto: 23 e 24 aprile

Festa patronale: 7 ottobre 2024 per Robbiano, 21 ottobre 2024 per Birone, 28 ottobre 2024 per

Paina

Carnevale (rito ambrosiano): venerdì 7 marzo 2025 e sabato 8 marzo 2025

Delibera Consiglio d’Istituto: 2 maggio

 

Sospensione attività didattiche e chiusura uffici:

1 novembre 2024 - festa di tutti i Santi

8 dicembre 2024- festa dell’Immacolata

25 aprile 2025- festa della Liberazione

1 maggio 2025- festa del Lavoro

2 giugno 2025- festa della Repubblica

Venerdì 6 giugno 2024: termine delle lezioni scuole primarie e secondaria di I grado

5. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è  di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta).  Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la  richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

6. Servizi comunali di pre-scuola, post- scuola, mensa e trasporto scolastico Tutti i servizi comunali prenderanno avvio a partire da lunedì 16 settembre 2024. Per ulteriori  informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi  vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229) e per il servizio  mensa ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa.

7- Riunioni e colloqui con gli insegnanti

Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:

- assemblea per la presentazione della programmazione nonché per l'elezione dei consigli di  interclasse: martedì 15.10.2024 ore 16.30- 18.00;

- consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: ore 16.30 (16.40 Paina) di  martedì 5.11.2024, martedì 18.02.2025, martedì 6.05.2025;

- assemblee di classe e colloqui: martedì 26.11.2024 e martedì 08.04.2025 ore 16.30 (16.40  Paina) (in alcune classi saranno posticipate al giorno dopo: sarà dato avviso dai docenti)

- colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: per il primo quadrimestre mercoledì  12.02.2025, ore 16.30-18.30 (in alcune classi sarà anticipata al giorno prima: sarà dato avviso dalle  docenti); per il secondo quadrimestre venerdì 13.06.2025, ore 16.00- 18.30;

- colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione  dell’appuntamento avviene tramite diario.

Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, in  relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza  con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.

9. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria 

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio. L’ufficio di segreteria riceve:

- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;

 - al pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni mediante posta elettronica, limitando gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un  buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

 

 

                La Dirigente scolastica

                      Sabrina  Amato

  Firma autografa omessa ai sensi
  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993    

 

 

4

Documenti