Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50
Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circ. n. 21 del 12 settembre 2024
Ai genitori e agli alunni della scuola primaria
p.c. agli insegnanti di scuola primaria
AL SITO WEB
AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2024/25
(Si prega di conservare questa circolare per tutto l’anno)
1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico
Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario d’Istituto che, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); qualora ci fossero le condizioni per eventuali uscite sul territorio, tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata ai docenti.
I genitori, inoltre, sono tenuti a:
● sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva
● controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
● far preparare la sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;
● rispettare la puntualità negli orari d’ingresso e di uscita delle lezioni.
I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate via mail. Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul registro elettronico e sul sito istituzionale della scuola https://icdonberettagiussano.edu.it/
Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.
2. Orario delle lezioni
PLESSO DI PAINA
TEMPO NORMALE
- classi seconde e terze: Lunedì h 8,30/13,30 - 14,30/16,30 (con possibilità di refezione scolastica alle 13,30) dal martedì al venerdì h 8,30/13,30
- classi quarte e quinte: Lunedì e mercoledì h 8,30/13,30 - 14,30/16,30 (con possibilità di refezione scolastica alle 13,00) dal martedì, giovedì e venerdì h 8,30/13,30
TEMPO PIENO da lunedì a venerdì h 8,30/16,30.
L’orario della mensa sarà alle 12,30 per tutte le classi a tempo pieno
PLESSO DI BIRONE
TEMPO PIENO: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì
L’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 (secondo turno).
PLESSO DI ROBBIANO
TEMPO PIENO: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì
Per le classi prime: 8.25 – 16.25.
L’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 (secondo turno).
4. Calendario scolastico 2024/25
Giovedì 12 settembre 2024 inizio scuole primarie e secondaria di I grado
Festività e sospensione attività didattiche:
Vacanze natalizie: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi
Vacanze pasquali: dal 17 al 22 aprile 2025 compresi
Delibera Consiglio d’Istituto: 23 e 24 aprile
Festa patronale: 7 ottobre 2024 per Robbiano, 21 ottobre 2024 per Birone, 28 ottobre 2024 per
Paina
Carnevale (rito ambrosiano): venerdì 7 marzo 2025 e sabato 8 marzo 2025
Delibera Consiglio d’Istituto: 2 maggio
Sospensione attività didattiche e chiusura uffici:
1 novembre 2024 - festa di tutti i Santi
8 dicembre 2024- festa dell’Immacolata
25 aprile 2025- festa della Liberazione
1 maggio 2025- festa del Lavoro
2 giugno 2025- festa della Repubblica
Venerdì 6 giugno 2024: termine delle lezioni scuole primarie e secondaria di I grado
5. Assenze degli alunni
In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.
6. Servizi comunali di pre-scuola, post- scuola, mensa e trasporto scolastico Tutti i servizi comunali prenderanno avvio a partire da lunedì 16 settembre 2024. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229) e per il servizio mensa ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa.
7- Riunioni e colloqui con gli insegnanti
Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:
- assemblea per la presentazione della programmazione nonché per l'elezione dei consigli di interclasse: martedì 15.10.2024 ore 16.30- 18.00;
- consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: ore 16.30 (16.40 Paina) di martedì 5.11.2024, martedì 18.02.2025, martedì 6.05.2025;
- assemblee di classe e colloqui: martedì 26.11.2024 e martedì 08.04.2025 ore 16.30 (16.40 Paina) (in alcune classi saranno posticipate al giorno dopo: sarà dato avviso dai docenti)
- colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: per il primo quadrimestre mercoledì 12.02.2025, ore 16.30-18.30 (in alcune classi sarà anticipata al giorno prima: sarà dato avviso dalle docenti); per il secondo quadrimestre venerdì 13.06.2025, ore 16.00- 18.30;
- colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione dell’appuntamento avviene tramite diario.
Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.
Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.
9. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria
Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio. L’ufficio di segreteria riceve:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
- al pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.
La Dirigente scolastica
Sabrina Amato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
4
da Lazzarella Abbondi
del giovedì, 12 settembre 2024