Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 3, comma 5 dell’accordo ARAN sulle norme  di garanzia dei servizi pubblici essenziali.  Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola- Azione di scio

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 3, comma 5 dell’accordo ARAN sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali. Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola- Azione di scio

Si pubblica la circolare numero 74 del 15 ottobre 2024 con le varie informazioni.

Immagine profilo

da Lazzarella Abbondi

del martedì, 15 ottobre 2024

rep

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto comprensivo “Don Rinaldo Beretta"

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

     sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

Circ. n.74 del 15 ottobre 2024                                                            

Ai genitori degli alunni dell’Istituto

Al sito web

 

Oggetto: Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 3, comma 5 dell’accordo ARAN sulle norme  di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola- Azione di sciopero generale del 18 ottobre 2024. Organizzazione Sindacale S.I. COBAS.

 

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

 DATA, DURATA DELLO SCIOPERO

 È stato indetto lo sciopero generale per l’intera giornata del 18 ottobre 2024.

                                  

PERSONALE INTERESSATO

Tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

                                              

MOTIVAZIONI

La motivazione dello sciopero è la seguente:

"Titolarità del Si Cobas nella contrattazione nazionale; clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, superamento definitivo della figura del socio lavoratore attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti, maggiori garanzie per il lavoratore nei cambi appalto, cancellazione del limite massimo di cinque scatti di anzianità, riduzione orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 per chi lavora di notte, aumenti di salario da 300 euro a lavoratore aumento della maggiorazione per il lavoro notturno al 35%, abolizione 11 quinquies e 11 bis per il personale viaggiante, contrasto alla precarietà, stop uso massivo delle agenzie interinali, no al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero. Chiede: aumenti di salario di 300 euro per tutte le categorie di lavoratori, ritiro del pacchetto repressivo contro i lavoratori e le lotte sociali, blocco delle spese militari e dell'invio di armi in ucraina, la fine dell'occupazione coloniale delle terre palestinesi ".                                   

     

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale proclamante come certificato dall’ARAN per il triennio 2022-2024 è la seguente:

- 0,00%

 

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto alcun voto.

   

 PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

 Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’ a.s. 2022/23 e nel corrente a.s. sono state le seguenti:

 

a.s.

Data

% di adesione

nazionale

% di adesione

Scuola

 Durata e sigle che hanno

 indetto o aderito

allo sciopero

 2023/24

08/03/2024

2,65%

0%

Intera giornata

Con altre sigle

2023/24

23/02/2024

1,44%

0%

Intera giornata

Con altre sigle

2022/23

08/03/2023

0,97%

0%

Intera giornata

Con altre sigle

 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

 

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica saranno garantite le prestazioni indispensabili individuate in sede di protocollo di intesa d’Istituto sullo sciopero.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione alle azioni di sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano, pertanto, i genitori, la mattina dello sciopero a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

 

               La Dirigente scolastica

                      Sabrina Amato

 Firma autografa omessa ai sensi
 dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993                                                                       

Documenti