Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 - Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di p
numero 154

Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 - Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di p

SI pubblica circolare numero 154 con le varie informazioni

Immagine profilo

da Michela Galimberti

del martedì, 28 gennaio 2025

 

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circ. n. 154 del 28 gennaio 2025

 

 

Ai genitori degli alunni della scuola primaria Ai genitori degli alunnidella scuola secondaria di primo grado

Ai docenti dell’Istituto

Al DSGA

Al sito Web

 

Oggetto: Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 - Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di primo grado - a.s.2024-2025

Con la presente si trasmette l’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei conti in data 20 gennaio 2025, che disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.

L’Ordinanza prevede che, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria la valutazione periodica efinale è espressa per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamentotrasversale di educazione civica, attraverso giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

Per la scuola secondaria di primo grado, la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado è espressa con voto in decimi.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe delibera la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato per gli alunni a cui è attribuito un voto di comportamento inferiore a sei decimi.

Si evidenzia, per quanto precisato nelle Indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado del Ministero dell’Istruzionee del Merito, che le nuove modalità di valutazione hanno decorrenza dall’anno scolastico in corso.

Tuttavia, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di apportare le necessarie modifiche ai criteri di valutazione giàdefiniti nel PTOF, di adeguare i registri elettronici e i documenti di valutazione sia per la scuola primaria, sia per la scuola secondaria di primo grado e di fornire

 

alle famiglie degli alunni opportuna informazione, l’allegata Ordinanza Ministeriale prevede che le nuove modalità di valutazione siano applicate a partire dall’ultimo periodo dell’anno scolastico 2024/2025 (e dunque a partire dal II quadrimestre).

 

La Dirigente scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

Documenti