Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50 Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circolare n. 9 del 10 settembre 2025
Ai docenti della scuola primaria Ai genitori e agli alunni della scuola primaria
Al DSGA
All’albo
Oggetto: primi avvisi validi per tutto l'anno - scuola primaria
- Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico Si ricorda aigenitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario d’Istituto che, oltre ad essere strumento dicomunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattichenell'ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); tale autorizzazionedeve essere firmata dai genitori e consegnata al coordinatore di classe entro lunedì 15 settembre.
I genitori, inoltre, sono tenuti a:
-
- sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
- controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
- supportare l’alunno nella cura del materiale scolastico quotidiano;
- rispettare la puntualità negli orari d’ingresso e di uscita delle lezioni.
I genitori possono accedere al registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate via mail. Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul registro elettronico e sul sito istituzionale della scuola https://icdonberettagiussano.edu.it/.
Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.
- Uscita degli alunni
Tutti gli alunni della scuola primaria devono essere ritirati da un genitore o esercente la potestà genitoriale.
Il primo giorno di scuola le insegnanti provvederanno alla consegna del diario, dove si trovano le pagine da compilare perdelegare altre persone al ritiro degli alunni. La delega è annuale e deve essere accompagnata dal documento di identità del delegato. In caso di delega temporanea, andrà compilata l'apposita pagina.
Il 12 settembre 2025, primo giorno di scuola, eccezionalmente gli alunni potranno essere ritirati da persone diverse dai genitori SOLO in presenza di una apposita autorizzazione, allegata alla presente, debitamente firmata e accompagnata dal documento di identità del delegato.
Qualora tale autorizzazione non pervenisse alla scuola, i genitori saranno telefonicamente contattati per ritirare i loro figli.
- Assenze degli alunni
In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori(utilizzare i tagliandi del diario). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentarela richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.
- Mensa
Eventuali problemi e disguidi relativi al servizio mensa andranno segnalati ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa, come da comunicazione successiva.
- Riunioni e colloqui con gli insegnanti
Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:
- assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione dei consigli di interclasse: martedì 14 ottobre 2025 ore 17.00 - 18.00;
- consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: martedì 4 novembre 2025, ore 16.30 - 18.30; martedì 24 febbraio 2026, ore 16.30 - 18.30; martedì 5 maggio 2026 ore 16.30 - 18.30;
- assemblee di classe e colloqui: martedì 25 novembre 2025 ore 16.30; martedì 14 aprile 2026, ore 16.30; tali date sono soggette a variazioni, come da comunicazione successiva;
- colloquio sul documento di valutazione alle famiglie del primo quadrimestre: lunedì 16 febbraio 2026, ore 16.30 - 18.30; martedì 17 febbraio 2026 ore 16.30 - 18.30; plesso di Paina ore 16.40 - 18.40;
- colloquio sul documento di valutazione alle famiglie del secondo quadrimestre: lunedì 15 giugno 2026, ore 16.00 - 18.30;
- colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione dell’appuntamento avviene tramite diario.
Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.
- Ricevimento del dirigente scolastico
Il dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio. (lunedì-venerdì: 8:00 – 8:30; 11:30 – 13:30; 15:30 – 16:30).
Si coglie l’occasione per augurare un sereno e proficuo anno scolastico a tutta la comunità dell’istituto don Rinaldo Beretta.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino
Firma autografa omessa ai sensi dell'art3 del
D.Lgs 39/1993
da Michela Galimberti
del mercoledì, 10 settembre 2025