Avvisi validi per tutto l'anno - scuola secondaria
numero 10

Avvisi validi per tutto l'anno - scuola secondaria

SI pubblica la circolare numero 10 con le relative informazioni

Immagine profilo

da Michela Galimberti

del mercoledì, 10 settembre 2025

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50 Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circolare n. 10 del 10 settembre 2025

 

Ai docenti della scuola secondaria

Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria

Al DSGA

All’albo

 

Oggetto: avvisi validi per tutto l'anno - scuola secondaria

 

 

  1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico Si ricorda che, apartire dal 8 settembre, è disponibile, presso la sede centrale, il diario d’Istituto, la cui consegna sarà possibile previa apposizione della firma da parte dei genitori. Il diario, oltre ad essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l’autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale (si trova dopo lasezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata alcoordinatore di classe entro lunedì 15 settembre.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

    • sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
    • controllare quotidianamente il diario e il registro elettronico, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
    • supportare l’alunno nella cura del materiale scolastico quotidiano, avendo particolare attenzione alla selezione del materiale necessario;
    • rispettare la puntualità negli orari di ingresso e uscita delle lezioni;
    • controllare l’abbigliamento dei figli, che sia adeguato al contesto scolastico.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate per mail.

Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) oltre che sul registro elettronico nella sezione comunicazioni.

 

  1. Uscita autonoma degli alunni

Tutti i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono tenuti a firmare l’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni allegata alla presente comunicazione.

Qualora tale autorizzazione non pervenisse alla scuola, i genitori sono tenuti a ritirare i propri figli al termine dell’orario delle lezioni.

 

  1. Divieto di utilizzo di telefoni cellulari e di riprese digitali.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all'interno che all'esterno della scuola.

Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.

Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.

In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare delconsiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.

 

  1. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori(utilizzare i tagliandi del diario). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

  1. Accesso ai documenti scolastici

Per l’accesso agli atti amministrativi mediante estrazione di copia, come previsto dal regolamento d’istituto pubblicato sul sito della scuola, occorre presentare apposita istanza, previo pagamento dei costi (€ 0,25/pag.).

 

  1. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola

Si ricorda l’obbligo di ricoprire i libri di testo dati in prestito dalla scuola. I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non coperti saranno ritirati.

 

  1. Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti

Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.

    • Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 28 ottobre ore 17.00.
    • Ricevimento settimanale in orario scolastico (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire da lunedì 5 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dall’8 al 14 dicembre 2025; dal 2 all’8 febbraio 2026; dal 20 al 26 aprile 2026; dal 19 maggio 2026 al termine delle lezioni.
    • Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 9 dicembre 2025 e martedì 28 aprile 2026, ore 17.30-19.30.
    • Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 10 febbraio 2026 dalle ore 17.00 alle 19.00 e mercoledì 10 giugno 2025, dalle ore 11.30 alle 12.30 (su convocazione del CdC). La consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza avverrà online tramite registro/piattaforma
    • Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati per tempo): martedì 11 novembre 2025 per le sezioni A-C -E; martedì 18 novembre 2025 per le sezioni B-F; marzo: martedì 3 marzo 2026 per le sezioni A-C- E; martedì 10 marzo 2026 per le sezioni B-F. Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.

 

  1. Ricevimento del dirigente scolastico

Il dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio (lunedì-venerdì: 8:00 – 8:30; 11:30 – 13:30; 15:30 – 16:30).

 

Si coglie l’occasione per augurare un sereno e proficuo anno scolastico a tutta la comunità dell’istituto don Rinaldo Beretta.

 

Il dirigente scolastico

prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino

Firma autografa omessa ai sensi

dell'art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993 

Documenti