Saluto iniziale del dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino a tutta la comunità scolastica dell’IC don Rinaldo Beretta
numero 12

Saluto iniziale del dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino a tutta la comunità scolastica dell’IC don Rinaldo Beretta

Si pubblica la circolare numero 12 del giorno 11 settembre con le relative informazioni

Immagine profilo

da Michela Galimberti

del giovedì, 11 settembre 2025

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

 20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circolare n. 12 dell’11 settembre 2025

Ai docenti dell’Istituto

Ai genitori

A tutto il personale ATA

Al DSGA

All’albo

Al sito web

Oggetto: saluto iniziale del dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino a tutta la comunità scolastica dell’IC don Rinaldo Beretta

 

«La nostra si caratterizza come una scuola di persone al servizio della persona, dentro un'esperienza condivisa».

Sono queste le parole con cui si presenta l’istituto comprensivo don Rinaldo Beretta, che dal 1 settembre sono stata chiamata a dirigere.

“Persona” richiama alla coscienza di ogni essere umano, alla sua razionalità. Essere persona significa dunque essere ciascuno dotato di grande dignità, di un valore infinito e insostituibile.

Mentre l’“esperienza” è l’inizio della conoscenza, cioè della apertura di ciascuno di noi alla realtà, al mondo in cui siamo immersi, ai desideri che cerchiamo, quotidianamente, di realizzare.

Il nuovo anno scolastico per ogni alunno del nostro istituto sarà occasione di ricche e profonde esperienze: guidati dai docenti, sapranno gustare la bellezza e la ricerca del vero.

Le famiglie sosteranno questo cammino, con discrezione e fidandosi dei docenti, supportando il loro quotidiano lavoro e contribuendo con creatività.

Infine, i docenti. Ho avuto modo in questi brevi ma intensi giorni di incontrare un corpo docente motivato e dedito. Sono certa che questi primi segnali positivi non potranno che crescere e rinforzarsi.

Spesso nel lavoro e nelle incombenze ci dimentichiamo una grande verità: siamo fortunati ad andare a scuola! Ed è facile capirlo pensando che non per ogni bambino o ragazzo, oggi, lontano da noi ma anche vicino, è possibile.

Certa della collaborazione di tutti e di ciascuno, vi auguro un entusiasmante nuovo anno scolastico.

 

Il dirigente scolastico

prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino

      Firma autografa omessa ai sensi
      dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Bambini che vanno a scuola che devono attraversare un fiume con una carrucola a Modena, Italia (1959). Fotografia di Franco Gremignani

Documenti