Io leggo perché
Numero 102

Io leggo perché

Si pubblica la circolare numero 102 del 5 novembre 2025

Immagine profilo

da Annamaria Ballarino

del mercoledì, 05 novembre 2025

Immagine che contiene schizzo, disegno, Line art, disegno al tratto

Descrizione generata automaticamente

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta

 20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circolare n.  102 del 5 novembre 2025                                                           

A tutto il personale dell’Istituto

A tutte le famiglie degli alunni

Al DSGA

All’albo

Al sito web

 

Siamo lieti di comunicarvi che  tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo hanno aderito alla grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche #IOLEGGOPERCHÉ 2025, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto D’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti e editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Per eventuali ulteriori informazioni cliccare su https://www.ioleggoperche.it/.

Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, sarà possibile acquistare libri che si desidera donare alle Scuole del nostro Istituto recandosi nelle librerie di seguito riportate o, laddove possibile, anche in modalità on-line, previo contatto telefonico o via mail per conoscere le modalità di pagamento.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Ringraziamo di cuore coloro che vorranno generosamente aderire a tale iniziativa. In allegato, l'elenco delle librerie di rfiferimento. 

 

 

Documenti