Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta 20833 Giussano frazionePaina (MB) - Via Manzoni, 50 Tel. 0362/861126
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Circolare n. 140 del 3 dicembre 2025
Ai genitori e alle famiglie degli studenti dell’Istituto
A tutto il personale docente e ATA dell’Istituto
Al DSGA
All’albo
Al registro elettronico/al sito web
Oggetto: procedura da seguire in caso di infortunio agli alunni e al personale della scuola
Si ritiene indispensabile fornire indicazioni precise sugli adempimenti a cui attenersi in caso di infortuni.
Adempimenti per tutto il personale
Casi gravissimi
1. Chiamare immediatamente il numero 118 chiedendo l’invio di un’autoambulanza.
2. Avvisare immediatamente i genitori, a casa o sul lavoro.
3. Avvisare immediatamente la presidenza o, in assenza del dirigente scolastico, il responsabile di plesso e la segreteria.
Casi non gravi
1. Provvedere al primo soccorso d’urgenza (disinfezione, fasciatura, applicazione di ghiaccio, ecc.).
2. Informare immediatamente i genitori descrivendo l’infortunio dell’alunno, e chiedere se manifestano la volontà dell’intervento dell’ambulanza.
3. Chiamare il 118 se il genitore ha manifestato la volontà di intervento.
4. Avvisare la presidenza o, in assenza del dirigente scolastico, il responsabile di plesso, e la segreteria.
5. In caso di necessità di cure mediche specifiche, l’infortunato dovrà essere portato al pronto soccorso dell’ospedale più vicino entro le 24 ore dall’evento infortunistico.
6. In assenza di uno dei due genitori, l’infortunato verrà accompagnato in ospedale, sempre accompagnato in autoambulanza da un collaboratore scolastico o da un docente; la classe rimarrà sotto la vigilanza di un docente in servizio.
7. Il personale della scuola che accompagna l’alunno dovrà attendere l’arrivo dei genitori.
8. Si ricorda il divieto assoluto di utilizzare veicoli personali per il trasporto di infortunati, siano essi adulti o minori.
Adempimenti da parte del docente
• Contattare immediatamente la famiglia e descrivere l’accaduto.
• Compilare per ogni incidente avvenuto nei locali della scuola il modello «Denuncia infortunio» in ogni sua parte, disponibile in ogni plesso.
• Il modello di denuncia dovrà essere tempestivamente inviato alla segreteria tramite mail a: simona.pizzi@icdonberettagiussano.edu.it
• Poiché complicazioni successive l’incidente sono sempre possibili, si ricorda che la denuncia di infortunio, oltre ad essere un obbligo d’ufficio, tutela anche da eventuali tardive contestazioni da parte dei genitori.
Adempimenti da parte del genitore
Il genitore dovrà:
• Presentare immediatamente e comunque entro le 24 ore dall’accaduto agli uffici di segreteria all’indirizzo: simona.pizzi@icdonberettagiussano.edu.it il verbale di pronto soccorso e/o il certificato medico; il documento può essere inoltrato anche con e-mail se consegnato/inoltrato all’ufficio di segreteria oltre le 24 ore dovrà presentare allegato al referto una dichiarazione con la motivazione della mancata presentazione.
• Il genitore riceverà per e-mail tutta la documentazione utile alla gestione del sinistro in caso di risarcimento.
• In caso di mancata consegna del certificato medico e/o di altra documentazione, l’Istituto considererà archiviata la pratica del presunto infortunio.
• Si ricorda che con prognosi di due o più giorni, l’alunno potrà frequentare la scuola solo se in possesso del certificato medico che ne autorizza l’ammissione, come da circolare 83.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Annamaria Ballarino
del mercoledì, 03 dicembre 2025