Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta 20833 Giussano frazionePaina (MB) - Via Manzoni, 50 Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circolare n. 155 del 17 dicembre 2025
A tutta la comunità dell’Istituto don Beretta
Oggetto: santo Natale 2025
In occasione del Santo Natale, desidero rivolgere i miei auguri a tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo don Rinaldo Beretta –alunni, docenti, genitori, personale ATA–, agli educatori, ai rappresentanti degli enti locali e a tutti coloro che con buona volontà collaborano con il nostro istituto. Il mio augurio è anche un sincero ringraziamento per il lavoro condiviso in questi primi mesi del mio incarico e per la accoglienza affettuosa che tutti mi avete riservato e mi riservate quotidianamente.
A tutti gli alunni del nostro istituto auguro di essere sempre vivaci e curiosi: ringrazio tutti i bambini delle elementari per i loro sorrisi, i graziosi doni e il loro saluto “ciao preside”; ringrazio i ragazzi delle medie che fin dal mattino mi allietano con le loro risate e la loro allegria.
Ringrazio il DSGA per la professionalità e per la dedizione al compito, che vive con gioia e fiducia; a lui e a tutto il personale della segreteria auguro di vivere le festività natalizie nella ricchezza degli affetti e della autenticità.
Auguro a tutti i collaboratori scolastici di preservare l’attenzione e la cura della scuola che li caratterizza, una attenzione spesso silente e nascosta ma essenziale per tutta la nostra comunità.
A tutto il corpo docente, di cui non si può che essere fieri e orgogliosi, auguro un meritato riposo: siano le loro fatiche sempre illuminate dalla consapevolezza del significato. Ringrazio anche gli educatori dei nostri plessi, che dalla loro prospettiva aiutano e sostengono i docenti nel compito quotidiano.
Ringrazio anche i genitori della fiducia e del dialogo che sempre desiderano instaurare; un augurio particolare al neoeletto consiglio di istituto, la cui collaborazione è fondamentale per la buona riuscita del compito dell’istituzione scolastica.
Porgo gli auguri di Natale al sindaco, all’assessore Citterio, a tutta l’amministrazione comunale, e tutti ringrazio per il sostegno e la pronta condivisione; il mio augurio si estende anche a tutte le associazioni e le organizzazioni con cui il nostro istituto collabora.
Accompagno i miei auguri con un brano musicale.
Si tratta di 7 O’Clock News/Silent Night di Simon e Garfunkel: S&G cantano il famosissimo brano natalizio mentre in sottofondo si sente il notiziario radiofonico delle 19.00 del 3 agosto 1966. Il notiziario è un elenco di fatti di cronaca, omicidi, proteste, rivolte… in questa vita quotidiana travagliata irrompe un avvenimento, e il canto in sottofondo ci ricorda che qualcosa di grande è accaduto, anche per noi.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Annamaria Ballarino
del mercoledì, 17 dicembre 2025