Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta
20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50
Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circolare n. 191 del 19 gennaio 2026
Agli studenti/genitori della classe IV/V di Birone
A tutti i docenti dell’Istituto
All’albo
Al sito web/registro elettronico
Oggetto: 27 gennaio, Giorno della memoria – iniziative
La legge 211 del 20 luglio 2000 recita all’articolo 1:
«La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
L’articolo 2 della stessa legge invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare attività, momenti di riflessione in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del paese e dell’Europa affinché simili eventi non possano mai più accadere.
La riflessione sulla tragedia dell’olocausto è l’occasione per i docenti, nel rispetto della libertà di insegnamento, di promuovere nelle proprie classi attività e iniziative di approfondimento e di studio, finalizzate a dare particolare e significativo rilievo alla ricorrenza, con le modalità che riterranno più opportune, in relazione all’età ed alla maturità del gruppo classe.
L’alto compito educativo della scuola è, infatti, quello di recuperare i fatti storici per trasformarli in occasione di riflessione e studio per combattere l’indifferenza e l’oblio, per promuovere e creare nelle nuove generazioni uno spirito di solidarietà e collaborazione con i popoli di diverse culture, stimolando una coscienza civile e morale attiva e consapevole che rifiuti ogni forma di discriminazione e di intolleranza.
Nell’ambito di tale riflessione, si comunica l’opportunità per il nostro Istituto di richiedere accessi aggiuntivi alla piattaforma streaming MPLCgo alla quale siamo iscritti. Si allegano i dettagli della iniziativa.
Si rende inoltre noto a tutta la comunità dell’Istituto don Beretta che una delegazione di alunni, segnatamente le classi IV e V del plesso di Birone con i relativi docenti e il dirigente Ballarino, parteciperà alla posa della Pietra d’inciampo in memoria di Mario Barzaghi, su invito del comune di Giussano, come da allegato. Chiunque altro fosse interessato a partecipare è pregato di comunicarlo al dirigente.
Si ricorda infine che il Giorno della memoria è incluso tra le giornate cui la nostra scuola riserva riflessione e attenzione.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Annamaria Ballarino
del lunedì, 19 gennaio 2026