La Giubiana
Numero 198

La Giubiana

Si pubblica la circolare numero 198 del 23 gennaio 2026

Immagine profilo

da Annamaria Ballarino

del venerdì, 23 gennaio 2026

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta

 20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

Circolare n. 198 del 23 gennaio 2026                                                           

Ai genitori e agli alunni delle classi della scuola primaria Ada Negri

Ai docenti della scuola primaria Ada Negri

Al DSGA

All’albo

Al sito web/registro elettronico

Oggetto: risotto della Giubiana – 29 gennaio p.v.

 

Si comunica che giovedì 29 gennaio, durante la mattinata, la scuola primaria Ada Negri di Paina condividerà con gli alunni un momento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni del territorio, in occasione della Giubiana, in collaborazione con il CAI di Paina.

Le classi si recheranno presso l’oratorio secondo il seguente programma:

• Ore 10.00: arrivo di tutte le classi nel cortile dell’oratorio.

Le classi prima e seconda inizieranno con l’assaggio del risotto, mentre le classi terza, quarta e quinta si recheranno all’interno del centro polivalente per assistere al racconto della leggenda della Giubiana.

• Dopo circa 30–40 minuti è previsto il cambio: le classi terza, quarta e quinta usciranno per l’assaggio del risotto, mentre le classi prima e seconda entreranno nel centro polivalente.

In caso di pioggia, i bambini verranno comunque divisi in due gruppi, così da poter ascoltare il racconto della leggenda e consumare l’assaggio del risotto negli spazi interni dell’oratorio.

Il risotto, preparato dal CAI, sarà alla monzese; sarà disponibile anche una versione senza salsiccia per i bambini che non consumano carne di maiale. Tutte le preparazioni saranno senza glutine.

Si precisa che si tratta di un assaggio: il servizio mensa si svolgerà regolarmente e non sarà necessario portare la merenda del mattino.

Nei giorni precedenti, a scuola, le insegnanti prepareranno con i bambini alcuni foglietti che, una volta giunti in oratorio, potranno essere strappati e gettati in un pentolone: questo gesto simbolico richiama la tradizione del rogo della Giubiana, che non potrà essere realizzato durante la mattinata.

Si segnala inoltre che in serata, nel parcheggio antistante la scuola, si svolgeranno il corteo e, a seguire, il rogo del fantoccio della Giubiana, organizzati dalle associazioni di Paina. I foglietti strappati al mattino potranno essere recuperati e affidati agli organizzatori per essere simbolicamente gettati nel fuoco.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il dirigente scolastico

prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino

      Firma autografa omessa ai sensi
      dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Documenti