Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta
20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50
Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circolare n. 57 del 7 ottobre 2026
Ai genitori delle classi terze della scuola secondaria
Ai docenti delle classi terze della scuola secondaria
Al DSGA
All’albo
Al sito web/registro elettronico
Oggetto: incontri classi terze «Io sto bene con gli altri. Affettività e sessualità»
Si comunicano i giorni e gli orari degli incontri del progetto Like di promozione alla salute in tema di affettività e sessualità per le classi terze: il progetto, consolidato negli anni, rientra nell’ambito dell’offerta formativa prevista dal Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) del nostro Istituto, e dell’alleanza educativa tra famiglia e istituzione scolastica.
Gli incontri sono promossi da ATS Brianza tramite la “Fondazione per la famiglia Edith Stein Onlus” e hanno l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nel percorso di conoscenza del proprio corpo in cambiamento, presentando la sessualità –in una prospettiva olistica e positiva– come scoperta, cammino, interrogativo e relazione.
Sono previsti 3 incontri di 2 ore per classe, tenuti dagli specialisti del consultorio, come indicato in tabella.
|
Data |
I ora |
II ora |
III ora |
IV ora |
V ora |
VI ora |
operatori |
|
Mercoledì 21 ottobre 2026 |
3F |
3F |
3B |
3B |
|
|
Colombo, Riva |
|
Martedì 27 ottobre 2026 |
3E |
3E |
3A |
3A |
3C |
3C |
Draghi, Vago |
|
Martedì 3 novembre 2026 |
3A |
3A |
3C |
3C |
3E |
3E |
Guidetti, Vago |
|
Mercoledì 4 novembre2026 |
3F |
3F |
3B |
3B |
|
|
Guidetti, Riva |
|
Lunedì 9 novembre 2026 |
|
3B |
3B |
3F |
3F |
|
Colombo, Riva |
|
Martedì 10 novembre 2026 |
3C |
3C |
3E |
3E |
3A |
3A |
Draghi, Vago |
Gli interventi sono tenuti dai seguenti professionisti:
Dott.ssa Colombo – psicologa psicoterapeuta
Dott. Draghi – psicologo
Dott.ssa Guidetti – ostetrica
Dott.ssa Riva - psicologa psicoterapeuta
Dott.ssa Vago – psicologa
Per favorire una maggior conoscenza del progetto, le psicologhe propongono un incontro online (Microsoft Teams) per docenti e genitori, lunedì 12 ottobre alle ore 18:00; per partecipare sarà sufficiente collegarsi al seguente link:
https://teams.microsoft.com/meet/386648587913855?p=RqHoR6vv7tZVRSvjyK
ID riunione: 386 648 587 913 855
Passcode: 6Cg9xZ2e
Nel rispetto delle recenti disposizioni normative e nell'ottica di una piena condivisione educativa, si richiede l’espressione del consenso informato per la partecipazione del proprio figlio/a; si allega a registro elettronico la richiesta di consenso informato pregando di apporre la propria firma tramite PIN entro mercoledì 14 ottobre (vedi tutorial firma con PIN).
Si precisa che, qualora la famiglia non presti il consenso alla partecipazione dell’alunno/a, saranno garantite attività didattiche alternative predisposte dalla scuola.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Annamaria Ballarino
del mercoledì, 07 ottobre 2026