Condivisione rubrica valutativa giudizi descrittivi scuola primaria

Si pubblica la circolare numero 263 del 8 giugno 2022 che fornisce indicazioni in merito alla valutazione degli alunni della scuola primaria.

del giovedì, 09 giugno 2022

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 263 del 8 giugno 2022

Ai genitori degli alunni scuola primaria

Agli insegnanti

dell’Istituto comprensivo “Don R. Beretta”

OGGETTO:  condivisione rubrica valutativa giudizi descrittivi scuola primaria

Come è noto con l’entrata in vigore del D.L 22/2020, convertito con modificazioni dalla legge 41/2020,  la valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, degli alunni delle classi della scuola primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

Il giudizio descrittivo ha la finalità di rispettare il percorso di ciascun alunno e  di valorizzare i suoi apprendimenti, evidenziandone i punti di forza e quelli sui quali intervenire per ottenere un ulteriore potenziamento o sviluppo e garantire l’acquisizione degli apprendimenti necessari agli sviluppi successivi.

In attuazione del suddetto disposto normativo, il gruppo di lavoro VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA, su incarico del collegio dei docenti, ha individuato, per ciascuna classe e per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento che costituiscono oggetto della valutazione intermedia e finale.

Ha inoltre proceduto all’elaborazione di una rubrica valutativa, suddivisa per classi e per discipline, con la descrizione analitica dei livelli di apprendimento per ciascun obiettivo disciplinare, oggetto di valutazione.

Il materiale elaborato dal gruppo di lavoro ed approvato dal collegio dei docenti nella seduta del 26    gennaio 2022 è pubblicato nel sito della scuola,   nella sezione   OFFERTA FORMATIVA  , con la finalità di rendere trasparente la valutazione del percorso scolastico di ciascun alunno.

La valutazione globale, del comportamento e della religione cattolica (o dell'attività alternativa) rimane espresse attraverso  giudizi sintetici come previsto dal da D. Lgs n. 62/2017.

La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi coerenti con il piano educativo individualizzato predisposto dai docenti contitolari delle classi.

La valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del piano didattico personalizzato elaborato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, così come per gli altri alunni con bisogni educativi speciali per i quali il team docenti abbia predisposto un PDP.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993