Circolare 9

Avvisi validi per tutto l’anno scolastico per genitori ed agli alunni della scuola secondaria di I grado

Data:

sabato, 04 settembre 2021

Argomenti

Ai  genitori ed  agli alunni della scuola secondaria di I grado

e p.c. agli insegnanti

Al sito web     

                                                                                                                            

Oggetto: AVVISI VALIDI PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO 2021/22

 

  1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

Si raccomanda ai genitori di:

  • ritirare presso la segreteria il diario “Tienimidocchio”, depositando la firma (unica valida per le giustificazioni dei figli).Si provvederà, con  successiva comunicazione pubblicata sul sito, ad indicare la data a partire dalla quale sarà possibile il ritiro.

Il diario, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l’autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine), che deve essere consegnata al docente coordinatore di classe.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • riconsegnare al coordinatore, tramite i propri figli, l’informativa alle famiglie sulla privacy e il Patto educativo di corresponsabilità dopo averli letti con attenzione e sottoscritti;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • far preparare alla sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;
  • assicurare la puntualità dell’ingresso alle lezioni;
  • controllare l’abbigliamento dei figli, che sia adeguato al contesto scolastico.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria, cui sono pregati di rivolgersi i genitori degli alunni di nuova iscrizione.

Tutte le circolari saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) nell’apposita sezione “Famiglie”.

  1. Apertura cancelli – orario delle lezioni – orario delle attività pomeridiane facoltative

I punti di accesso all’edificio scolastico assegnati alle varie classi, stabiliti per ridurre l’affollamento all’esterno della scuola e nei corridoi interni, sono i seguenti:

DA VIA MANZONI: 

❖CANCELLO PALESTRA

– INGRESSO ALUNNI PORTA ROSSA: piano terra 2D-3D-3E

– SCALA 1 (interna – angolo aule tecnologia): primo piano 2A-2B-3B-1E

 

❖CANCELLO INGRESSO DOCENTI

– PORTA ROSSA: piano terra 1B-1C-3C

– ENTRATA COLLOQUI GENITORI:  seminterrato 1F

DA VIA D’ACQUISTO

❖SCALA 2 (interna – angolo corso F): primo piano 1A – 2E- 2F – 3F

Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l’ingresso autonomo degli alunni all’interno della scuola.
I genitori pertanto NON potranno accedere all’interno della scuola ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.

I cancelli della scuola si aprono alle ore 8.20. Le lezioni cominciano alle ore 8.25 e terminano alle 13.30. Le attività pomeridiane facoltative hanno inizio, di regola, alle ore 14.15 con uscita alle ore 16.15. In ogni caso i genitori sono avvertiti per iscritto sugli orari delle singole attività.

Al termine delle lezioni la responsabilità della scuola finisce con l’uscita degli alunni ai cancelli esterni negli orari preventivamente comunicati.

Esclusivamente per il primo giorno di scuola, lunedì 13 settembre, l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:

  • alle ore 8.25/30 classi terze;
  • alle ore 9.30 classi seconde;
  • alle ore 10.30 classi prime.

N.B. il primo giorno di scuola gli alunni saranno accolti dagli insegnanti presso i punti di accesso esterni indicati per  ciascuna classe, al fine di eseguire il corretto percorso per l’ingresso.

L’organizzazione della vita scolastica, nel rispetto delle nuove norme, comporterà, anche per quest’anno scolastico, una rimodulazione delle abitudini e dei tempi. Sono previste le seguenti misure:

– apertura di più accessi all’edificio scolastico per evitare assembramenti e consentire una opportuna distribuzione degli alunni;

– revisione del layout delle aule con adeguato distanziamento tra i banchi;

– posizionamento di cartelli e indicazioni dei percorsi corretti da seguire negli spostamenti e delle norme igienico-sanitarie da rispettare;

– riduzione della circolazione degli alunni all’interno dell’edificio;

– intervallo di 15 minuti, con consumazione della merenda in aula e restante tempo a disposizione fuori dall’aula nel rispetto delle misure di sicurezza;

– utilizzo coordinato degli spazi interni ed esterni.

Si ricorda che, onde evitare assembramenti, non è consentito trattenersi all’interno delle aree di pertinenza.

 

3- Calendario scolastico

CALENDARIO SCOLASTICO 2021/22

– lunedì 13 settembre 2021 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

– Santo Patrono (4 ottobre per Robbiano, 18 ottobre per Birone, 25 ottobre per Paina)

– lunedì 1 novembre 2021: Ognissanti

– martedì 2 novembre 2021: per delibera del Consiglio di Istituto

– mercoledì 8 dicembre 2021: Immacolata Concezione

– da giovedì 23 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022: vacanze natalizie

– da venerdì 4 marzo 2022 a sabato 5 marzo 2022: sospensione per il Carnevale Ambrosiano

– da giovedì 14 a martedì 19 aprile 2022: vacanze pasquali

– lunedì 25 aprile 2022: Anniversario della Liberazione

– domenica 1 maggio 2022: Festa del Lavoro

– giovedì 2 giugno 2022: Festa della Repubblica

– mercoledì 8 giugno 2022: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado

 

  1. Divieto di telefoni cellulari e di riprese digitali.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all’interno che all’esterno della scuola.

Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria  i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.

Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.

In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare del consiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del Dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche  deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.

  1. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

  1. Accesso ai documenti scolastici

Per la fotocopiatura di atti scolastici occorrono la richiesta scritta e il pagamento dei costi (€ 0,25/pag.).

7. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola

Si ricorda l’obbligo di rivestire i libri di testo dati in prestito dalla scuola.

I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non rivestiti ritirati.

  1. Servizio comunale di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto comunale prenderà avvio il 14 settembre 2021. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).

  1. Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti

Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.

  • Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 26 ottobre ore 17.00.
  • Ricevimento settimanale al mattino (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire da lunedì 11 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dal 13 al 22 dicembre 2021; dall’1 al 15 febbraio 2022; dal 26 aprile al 7 maggio 2022; dal 23 maggio al termine delle lezioni.

Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 14 dicembre 2021 e mercoledì 4 maggio 2022, ore 17.30-19.30.

  • Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 15 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00; venerdì 10 giugno 2022, dalle ore 10.30 alle 11.30
  • Consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza: martedì 14 dicembre 2020 secondo gli orari che saranno comunicati
  • Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati in seguito con convocazione individuale ai delegati):

novembre: martedì 9 per le sezioni A-C-E; martedì 16 per le sezioni B-D-F

marzo: martedì 15 per le sezioni A-C-E; martedì 22 per le sezioni B-D-F

Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.

Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

10. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d’ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
  • sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
  • al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
  •  

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un sereno anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies