Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50
Tel. 0362/861126 Fax 0362- 335775
e-mail: donberetta@tiscali.it
mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circ. n. 203 del 30 Marzo 2022
Alle famiglie degli alunni dell’Istituto
Ai docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Al sito web
Oggetto: Aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 : D.L n. 24 del 24/03/2022
L’art. 9 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che si allega per opportuna conoscenza, semplifica notevolmente la gestione dei contatti di casi di positività in ambito scolastico, favorendo l’attività didattica in presenza.
Con nota n. 410 del 29 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministero della Salute, ha fornito nuove indicazioni operative relative alle misure di contrasto alla diffusione del virus che devono essere applicate a partire dal 1° aprile 2022.
Misure precauzionali per la scuola primaria e secondaria di primo grado
In presenza di casi di positività tra gli alunni della casse l'attività educativa e didattica prosegue in presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:
|
Fino a tre casi di positività |
In presenza di almeno quattro casi di positività |
Alunni |
Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico da parte degli alunni (è consentito l’utilizzo di mascherine FFP2). |
Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19 (autosorveglianza). |
Personale che presta servizio nella classe |
Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di mascherine FFP2). |
Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19 (autosorveglianza). |
In presenza di almeno quattro casi di positività, in caso di comparsa di sintomi, è prevista l’effettuazione un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
NB: in questi casi è possibile utilizzare un test antigenico autosomministrato e l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.
L’accertamento del caso successivo di positività, idoneo a incrementare il numero complessivo di casi, deve avvenire con un intervallo massimo di cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.
La riammissione in classe dei bambini e degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
Didattica digitale integrata
Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.
Misure precauzionali di carattere generale
Ai sensi dell’art. 9 c. 5 del D. L. n. 24/2022 fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021- 2022, nelle istituzioni scolastiche continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza:
a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5.
Accesso ai locali scolastici
E’ previsto fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass base) per chiunque acceda ai locali scolastici.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
La Dirigente scolastica
Sabrina Amato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Carlo Varenna
del mercoledì, 30 marzo 2022