Circolare n. 7 del 2 Settembre 2021
Ai genitori e agli alunni della scuola primaria
p.c. agli insegnanti di scuola primaria
AL SITO WEB
AVVISI VALIDI PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO 2021/22
(Si prega di conservare questa circolare per tutto l’anno)
- Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico
Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario “Tienimidocchio”.
Il diario, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l’autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); qualora ci fossero le condizioni per eventuali uscite sul territorio, tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata ai docenti.
I genitori, inoltre, sono tenuti a:
- riconsegnare ai docenti l’informativa alle famiglie sulla privacy dopo averla sottoscritta;
- controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
- far preparare la sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;
- assicurare la puntualità dell’ingresso alle lezioni.
I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria cui sono pregati di rivolgersi i genitori degli alunni di nuova iscrizione.
Tutte le circolari saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) nell’apposita sezione “Famiglie”.
Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.
- Accesso alla scuola
Si comunicano ai genitori i punti di accesso agli edifici scolastici assegnati alle varie classi e gli orari scaglionati su due turni, per il solo plesso “Don Beretta”, stabiliti per ridurre l’affollamento all’esterno della scuola e nei corridoi interni.
Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l’ingresso autonomo degli alunni all’interno della scuola come da prospetti allegati.
I genitori pertanto NON potranno accedere all’interno della scuola ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.
3- Orario delle lezioni
Plesso di Paina: tempo normale: 8.30–13.00, dal lunedì al sabato compreso
tempo pieno: 8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì
l’orario della mensa sarà dalle 12.30 alle 14.30: 12.30 (primo turno), 13.30 secondo turno.
Plesso di Birone:
tempo pieno: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì
l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.
Plesso di Robbiano:
tempo pieno: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì
Per le classi prime: 8.25 – 16.25.
l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.
Esclusivamente per il primo giorno di scuola, lunedì 13 settembre l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:
- alle ore 8.20 (8.30 per Paina) classi quarte e quinte;
- alle ore 9.20 (9.30 per Paina) classi seconde e terze;
- alle ore 10.20 (10.30 per Paina) classi prime.
Per le classi a tempo pieno l’orario sarà ridotto solo lunedì 13: ci sarà lezione solo al mattino con uscita alle 12.50 per Robbiano e Birone (per le classi prime di Robbiano 12.55) 13.00 (Paina) sia per le classi a tempo pieno sia per quelle a tempo normale.
L’orario completo del tempo pieno, con il servizio mensa, inizierà martedì 14 settembre in tutti i plessi.
L’organizzazione della vita scolastica, nel rispetto delle nuove norme, comporterà una rimodulazione delle abitudini e dei tempi. Sono previste le seguenti misure:
– apertura di più accessi all’edificio scolastico e scaglionamento orario, in ingresso e in uscita, per evitare assembramenti e consentire una opportuna distribuzione degli alunni (vedere PIANO FLUSSI, in allegato);
– revisione del layout delle aule con adeguato distanziamento tra i banchi;
– posizionamento di cartelli e indicazioni dei percorsi corretti da seguire negli spostamenti e delle norme igienico-sanitarie da rispettare;
– riduzione della circolazione degli alunni all’interno dell’edificio;
– turnazione dell’intervallo;
– utilizzo coordinato degli spazi interni ed esterni.
In allegato, piano flussi accesso/uscita con i percorsi da seguire per accompagnare e riprendere i bambini; si ricorda che, onde evitare assembramenti, non è consentito trattenersi all’interno delle aree di pertinenza.
PLESSO “ADA NEGRI”
PUNTI DI INGRESSO/USCITA
Cancello principale
➢ingresso principale: classi 2A, 2B, 2C, 4C
➢ingresso ex alloggio custode: 5A, 5B, 5C
Cancello pedonale in fondo a via Zara
Ingresso scale di servizio piano terra lato via Zara: 4A – 4B – 3C.
Cancello in fondo a via Zara
Ingresso ala nuova: 3A, 3B, 4D percorso1) 1A, 1B, 1C (percorso2)
PLESSO “DON BERETTA”
Cancello principale
- 8,20-16,20 Classi IIIA – IIIB – II A- II B
Cancello nuovo
- 8,20-16,20 Classi VA – VB – IVA- IVB
Cancello principale
- 8,25-16,25 Classi IA –B
PLESSO “SAN FILIPPO NERI”
Cancello principale
– classi I A, II A e III A
Cancello via Giordano
– classi IV A, V A, V B
3- Calendario scolastico
CALENDARIO SCOLASTICO 2021/22
– lunedì 13 settembre 2021 inizio scuole primarie e secondaria di I grado
– Santo Patrono (4 ottobre per Robbiano,18 ottobre per Birone, 25 ottobre per Paina)
– lunedì 1 novembre 2021: Ognissanti
– martedì 2 novembre 2021: per delibera del Consiglio di Istituto
– mercoledì 8 dicembre 2021: Immacolata Concezione
– da giovedì 23 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022: vacanze natalizie
– da venerdì 4 marzo 2022 a sabato 5 marzo 2022: sospensione per il Carnevale Ambrosiano
– da giovedì 14 aprile 2022 a martedì 19 aprile 2022: vacanze pasquali
– lunedì 25 aprile 2022: Anniversario della Liberazione
– domenica 1 maggio 2022: Festa del Lavoro
– giovedì 2 giugno 2022: Festa della Repubblica
– mercoledì 8 giugno 2022: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado
4- Assenze degli alunni
In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.
6- Servizi comunali di pre-scuola, post- scuola, mensa e trasporto scolastico
Tutti i servizi comunali prenderanno avvio il 14 settembre 21. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229) e per il servizio mensa ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa.
8- Riunioni e colloqui con gli insegnanti
Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:
- assemblea per la presentazione della programmazione nonché per l’elezione dei consigli di interclasse: martedì 19.10.2021 ore 16.30- 18.00;
- consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: ore 16.30 (16.40 Paina) di martedì 9.11.2021, martedì 22.02.2022, martedì 3.05.2022;
- assemblee di classe e colloqui: martedì 30.11.2021 e martedì 5.04.2022 ore 16.30 (16.40 Paina) (in alcune classi saranno posticipate al giorno dopo: sarà dato avviso dai docenti)
- colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: per il primo quadrimestre mercoledì 9.02.2022, ore 16.30-18.30 (in alcune classi sarà anticipata al giorno prima: sarà dato avviso dalle docenti); per il secondo quadrimestre sabato 18.06.2022, ore 9.30- 12.30;
- colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione dell’appuntamento avviene tramite diario.
Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.
Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.
- Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria
Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d’ufficio.
L’ufficio di segreteria riceve:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
- sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
- al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.
A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.
La Dirigente Scolastica
Sabrina Amato
Firma autografa omessa
Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993
da Segreteria
del giovedì, 02 settembre 2021