Avvisi validi per tutto l'anno scolastico - Scuola primaria

Si pubblica la circolare n. 7 del 6 settembre con gli avvisi validi per tutto l'anno scolastico e le disposizoni organizzative.

Immagine profilo

da Lazzarella Abbondi

del martedì, 06 settembre 2022

                                                                                        Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it  

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it 

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

Circ. n.7 del 6 settembre 2022              

 

 

Ai genitori e agli alunni della scuola primaria

p.c. agli insegnanti di scuola primaria

AL SITO WEB

 

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2022/23

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

  1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario "Tienimidocchio" che, oltre ad essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale ( si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine);  tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata ai docenti.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • assicurarsi che nello zaino ci sia tutto l’occorrente per lo svolgimento delle lezioni ( libri,  quaderni e materiale didattico) evitando di portare ciò che non è necessario;
  • rispettare la puntualità negli orari di ingresso e uscita delle lezioni.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate per mail..

Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) .

Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.

 

2. CALENDARIO SCOLASTICO 2022/23

- lunedì 12 settembre 2022 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

- Santo Patrono (3 ottobre per Robbiano,17 ottobre per Birone, 24 ottobre per Paina)

- lunedì 31 ottobre 2022 delibera del C.d.I.

- martedì 1 novembre 2022: Ognissanti

- giovedì 8 dicembre 2022: Immacolata Concezione

- 9 e 10 dicembre:  delibera del C.d.I.

- da venerdì 23 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023: vacanze natalizie

- da venerdì 24 febbraio  2023 a sabato 25 febbraio  2023: sospensione per il Carnevale Ambrosiano 

- da giovedì 6 aprile 2023 a martedì 11 aprile 2023: vacanze pasquali

- lunedì 24 aprile 2023:  delibera del C.d.I.

- martedì 25 aprile 2023: Anniversario della Liberazione

- lunedì 1 maggio 2023: Festa del Lavoro

- venerdì 2 giugno 2023: Festa della Repubblica

- venerdì 9 giugno 2023: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado

 

  1. Accesso alla scuola

Si comunicano ai genitori i punti di accesso agli edifici scolastici assegnati alle varie classi e gli orari scaglionati su due turni, per il solo plesso “Don Beretta”, stabiliti per ridurre l'affollamento all'esterno della scuola e nei corridoi interni.

Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l'ingresso autonomo degli alunni all'interno della scuola come da prospetti in calce.
I genitori pertanto NON potranno accedere all'interno della scuola ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.

PUNTI DI INGRESSO/USCITA

PLESSO “ADA NEGRI”

Cancello principale

ingresso principale: classi 1A, 1B, 1C, 5C

ingresso ex alloggio custode: 3A, 3B, 3C

 

Cancello pedonale in fondo a via Zara

Ingresso scale di servizio piano terra lato via Zara: 5A - 5B – 4C.

 

Cancello in fondo a via Zara

Ingresso ala nuova: 4A, 4B, 5D (percorso1) 2A, 2B, 2C (percorso2)

 

PLESSO “DON BERETTA”

Cancello principale

  • 8,20-16,20 Classi IIIA – IIIB - II A- II B

Cancello nuovo /piccolo

  • 8,20-16,20 Classi VA – VB - IVA- IVB

Cancello principale

  • 8,25-16,25 Classi IA –B

 

PLESSO “SAN FILIPPO NERI”

Cancello principale

- classi I A, II A e III A

 

Cancello via Giordano

- classi IV A e V A

 

4- Orario delle lezioni

Plesso di Paina:        

tempo normale: 8.30–13.00, dal lunedì al sabato compreso

tempo pieno:    8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì

l’orario della mensa sarà dalle 12.30 alle 14.30: 12.30 (primo turno), 13.30 secondo turno.

Plesso di Birone:

 tempo pieno:    8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.

Plesso di Robbiano:

  tempo pieno:   8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

  er le classi prime: 8.25 – 16.25.

l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.

Si fa presente che per questo anno scolastico tutti gli alunni con turnazione consumeranno il pasto in refettorio.

 

Esclusivamente per il giorno lunedì 12 settembre l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:

  • alle ore 8.20 (8.30 per Paina) classi seconde, terze, quarte e quinte;
  • alle ore 9.20 (9.30 per Paina) classi prime;

 

Per le classi a tempo pieno l’orario sarà ridotto solo lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14: ci sarà lezione solo al mattino con uscita alle 12.50 per Robbiano e Birone (per le classi prime di Robbiano 12.55) e alle 13.00 per tutte le classi di Paina sia a tempo pieno che a tempo normale.  

L’orario completo del tempo pieno, con il servizio mensa, inizierà giovedì 15 settembre in tutti i plessi.

 

Si raccomanda il rispetto delle disposizioni organizzative al fine di garantire un sereno svolgimento dell’attività didattica.

 

5- Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

6- Servizi comunali di pre-scuola, post- scuola, mensa e trasporto scolastico

Tutti i servizi comunali prenderanno avvio il 15 settembre 2022. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229) e per il servizio mensa ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa.

 

8- Riunioni e colloqui con gli insegnanti

Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:

  • assemblea per la presentazione della programmazione nonché per l'elezione dei consigli di interclasse: martedì 18.10.2022 ore 16.30- 18.00;
  • consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: ore 16.30 (16.40 Paina) di martedì 8.11.2022, martedì 21.02.2023, martedì 2.05.2023;
  • assemblee di classe e colloqui: martedì 29.11.2022 e martedì 4.04.2023 ore 16.30 (16.40 Paina) (in alcune classi saranno posticipate al giorno dopo: sarà dato avviso dai docenti)
  • colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: per il primo quadrimestre mercoledì 8.02.2023, ore 16.30-18.30 (in alcune classi sarà anticipata al giorno prima: sarà dato avviso dalle docenti); per il secondo quadrimestre sabato 17.06.2023, ore 9.00- 12.00;
  • colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione dell’appuntamento avviene tramite diario.

Si invita, per ragioni di prudenza,  durante gli incontri con gli insegnanti di evitare la presenza degli alunni.

Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.

 

9.  Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

  • dal lunedì al venerdì:    dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
  • sabato:                         dalle ore 8.00 alle ore 13.30
  • al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

 

 

La Dirigente scolastica

Sabrina Amato

                                                                                                                                                                         Firma autografa omessa ai sensi
                                                                                                                                                                         dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

 

Documenti