Avvisi validi per tutto l'anno scolastico - Scuola secondaria

Si pubblica la circolare n. 9 del 7 settembre 2022 con gli avvisi validi per tutto l'anno scolastico e le disposizoni organizzative.

Immagine profilo

da Lazzarella Abbondi

del mercoledì, 07 settembre 2022

 

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

      

Circ. n. 9 del 7 settembre 2022               

 

Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria

p.c. agli insegnanti di scuola secondaria

AL SITO WEB

 

AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2022/23

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

 

1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario "Tienimidocchio" che, oltre ad essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale ( si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine);  tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata al docente coordinatore.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • assicurarsi che nello zaino ci sia tutto l’occorrente per lo svolgimento delle lezioni (libri, quaderni e materiale didattico) evitando di portare ciò che non è necessario;
  • rispettare la puntualità negli orari di ingresso e uscita delle lezioni;
  • controllare l’abbigliamento dei figli, che sia semplice e privo di eccentricità.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate per mail..

Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) .

Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.

 

2. Apertura cancelli - orario delle lezioni – orario delle attività pomeridiane facoltative

I punti di accesso all’edificio scolastico assegnati alle varie classi, stabiliti per ridurre l'affollamento all'esterno della scuola e nei corridoi interni, sono i seguenti:

DA VIA MANZONI: 

CANCELLO PALESTRA

 - INGRESSO ALUNNI PORTA ROSSA: piano terra 1B-2B-2C-1D-3D-3E-2F

 - SCALA 1 (interna - angolo aule tecnologia): primo piano 2A-3A-3B-1E

DA VIA D'ACQUISTO

SCALA(interna - angolo corso F): primo piano 1A - 2E- 1F - 3F

Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l'ingresso autonomo degli alunni all'interno della scuola.
I genitori pertanto NON potranno accedere all'interno della scuola ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.

I cancelli della scuola si aprono alle ore 8.20. Le lezioni cominciano alle ore 8.25 e terminano alle 13.30. Le attività pomeridiane facoltative hanno inizio, di regola, alle ore 14.15 con uscita alle ore 16.15. In ogni caso i genitori sono avvertiti per iscritto sugli orari delle singole attività.

Al termine delle lezioni la responsabilità della scuola finisce con l'accompagnamento degli alunni ai cancelli esterni negli orari preventivamente comunicati.

Esclusivamente per il primo giorno di scuola, lunedì 12 settembre, l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:

  • alle ore 8.25/30 classi terze;
  • alle ore 9.30 classi seconde;
  • alle ore 10.30 classi prime.

 

N.B. il primo giorno di scuola gli alunni saranno accolti dagli insegnanti presso i punti di accesso esterni indicati per  ciascuna classe, al fine di eseguire il corretto percorso per l’ingresso.

 

L’organizzazione della vita scolastica comporterà, anche per quest’anno scolastico, alcune limitazioni delle abitudini e dei tempi. Sono previste le seguenti misure:

- apertura di più accessi all’edificio scolastico per evitare assembramenti e consentire una opportuna distribuzione degli alunni;

- riduzione della circolazione degli alunni all’interno dell’edificio;

- intervallo di 10 minuti, con consumazione della merenda fuori dall’aula, ma senza possibilità di circolare liberamente nei corridoi;

- utilizzo coordinato degli spazi interni ed esterni.

 

3- Calendario scolastico 2022/23

- lunedì 12 settembre 2022 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

- Santo Patrono: (3 ottobre per Robbiano,17 ottobre per Birone, 24 ottobre per Paina)

- lunedì 31 ottobre 2022: delibera del C.d.I.

- martedì 1 novembre 2022: Ognissanti

- giovedì 8 dicembre 2022: Immacolata Concezione

- 9 e 10 dicembre:  delibera del C.d.I.

- da venerdì 23 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023: vacanze natalizie

- da venerdì 24 febbraio  2023 a sabato 25 febbraio 2023: sospensione per il Carnevale Ambrosiano 

- da giovedì 6 aprile 2023 a martedì 11 aprile 2023: vacanze pasquali

- lunedì 24 aprile 2023:  delibera del C.d.I.

- martedì  25 aprile 2023: Anniversario della Liberazione

- lunedì 1 maggio 2023: Festa del Lavoro

- venerdì 2 giugno 2023: Festa della Repubblica

- venerdì 9 giugno 2023: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado

 

4. Divieto di telefoni cellulari e di riprese digitali.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all'interno che all'esterno della scuola.

Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.

Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.

In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare del consiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del Dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.

 

5. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

6. Accesso ai documenti scolastici

Per la fotocopiatura di atti scolastici occorrono la richiesta scritta e il pagamento dei costi (€ 0,25/pag.).

 

7. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola

Si ricorda l’obbligo di ricoprire i libri di testo dati in prestito dalla scuola. 

I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non coperti saranno ritirati.

 

8.   Servizio comunale di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto comunale prenderà avvio il 12 settembre 2022. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).

 

9.  Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti

Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.

  • Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 25 ottobre ore 17.00.
  • Ricevimento settimanale al mattino (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire da lunedì 10 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dal 12 al 22 dicembre 2022; dall’1 al 14 febbraio 2023; dal 24 aprile all’8 maggio 2023; dal 22 maggio al termine delle lezioni.

Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 13 dicembre 2022 e mercoledì 3 maggio 2023, ore 17.30-19.30.

  • Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 14 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle 19.00; lunedì 12 giugno 2023, dalle ore 10.30 alle 11.30
  • Consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza: martedì 13 dicembre 2022 secondo gli orari che saranno comunicati
  • Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati in seguito con convocazione individuale ai delegati):

novembre: martedì 8 per le sezioni A-C-D-E; martedì 15 per le sezioni B-F

marzo: martedì 14 per le sezioni A-C-D-E; martedì 21 per le sezioni B-F

Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.

Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, qualora vi fossero disposizioni relative alla situazione epidemiologica.

 

10.  Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
  • sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
  • al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

 

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

.

 

 

 

La Dirigente scolastica

Sabrina Amato

      Firma autografa omessa ai sensi
      dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti