Modalità gestione dei casi Covid

Si pubblica la circolare numero 13 del 12 settembre 2022 sulla modalità di gestione dei casi Covid.

del lunedì, 12 settembre 2022

Ministero dell’Istruzione

IC DON RINALDO BERETTA

Via Manzoni,50 – 20833 Paina di Giussano (MB)

Tel: 0362–861126 Fax: 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 13 del 12 settembre 2022

Alle famiglie degli alunni dell’Istituto

Oggetto: modalità di gestione dei casi COVID

Come da disposizioni del Ministero della Salute del 31 agosto 2022, diffuse con nota n. 37615 che si allega per una attenta lettura, per garantire una ripresa in sicurezza delle attività didattiche con l’avvio del nuovo anno scolastico si riportano di seguito le indicazioni sulla gestione dei casi COVID-19.

L’alunno/a positivo al Covid, indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo deve essere effettuato un tampone antigenico o molecolare con esito negativo.

In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

Per il rientro a scuola è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti, oppure l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o, in alternativa, il referto del tampone negativo, effettuato nei tempi sopradescritti, accompagnato da attestazione di inizio isolamento rilasciata da ATS.

Non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico. Pertanto, in linea con quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute n. 19680 del 30/03/2022, l’attività educativa e didattica continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso (utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2).

Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed in particolare è raccomandata, se non già eseguita, la vaccinazione come strumento a tutela della salute pubblica e individuale.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993