Istruzioni al Personale per il miglioramento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro

Si pubblica la circolare n. 96 del 29 novembre 2022 - Settore Sicurezza e Salute dei lavoratori .

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da Lazzarella Abbondi

del martedì, 29 novembre 2022

rep

Ministero dell’Istruzione

IC “DON RINALDO BERETTA”

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Circ. n. 96 del 29 novembre 2022                                                          

A tutto il Personale dell’Istituto

Al RLS Silvana La Torre

Al sito web

E p.c. al RSPP dott. Gaetano Grieco

 

Oggetto:  Istruzioni al Personale per il miglioramento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro

La presente circolare ha lo scopo di fornire informazioni e istruzioni per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori della scuola sul luogo di lavoro.

La sicurezza riguarda e coinvolge tutto il personale della scuola e gli utenti che, a qualsiasi titolo, entrano nei locali scolastici, sia per la prevenzione dei rischi sia per l’attivazione di comportamenti adeguati e coerenti rispetto alla cultura della sicurezza.

Essa, pertanto, interessa tutte le componenti scolastiche (individuali e collegiali) che sono chiamate a diventare, ciascuna nell’ambito del proprio ruolo e delle funzioni assegnate, soggetti attivi e consapevoli nel miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza degli ambienti scolastici.

L’art. 20 del D.lgs. 81/2008 recita infatti: “ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro” (il dirigente scolastico).

Le disposizioni e istruzioni che seguono sono finalizzate all’organizzazione di un sistema di sicurezza previsto dalla normativa vigente.

NORME GENERALI

I lavoratori devono :

-ottemperare alle disposizioni ed istruzioni impartite dal Dirigente Scolastico, ai fini della protezione collettiva ed individuale;

-segnalare immediatamente al Dirigente Scolastico e/o all’addetto alla sicurezza le deficienze  dei mezzi o dispositivi di sicurezza, nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza  nell’ambito delle loro competenze e possibilità, per eliminare o ridurre tali deficienze e pericoli.

-utilizzare correttamente le apparecchiature, gli utensili, le sostanze, le attrezzature di lavoro, nonché i dispositivi di sicurezza esclusivamente in possesso della scuola ed omologati;

-non rimuovere o modificare senza autorizzazione dispositivi di sicurezza, di segnalazione e di controllo, attrezzature e sussidi;

-non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che possono compromettere la sicurezza propria e degli altri lavoratori;

-contribuire insieme al Dirigente scolastico all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dall’autorità competente e comunque necessari per la tutela della sicurezza e della salute.

Al personale scolastico è assolutamente vietato lasciare incustoditi gli alunni per qualsiasi motivo.

INTERVENTI DI PREVENZIONE GENERALE

È necessario:

– segnalare apparecchiature, contenitori, cavi, che per esigenze tecniche dovessero essere posti sul pavimento;

-non ingombrare i pavimenti di oggetti e materiali di non immediato utilizzo;

– tenere sempre sgombri gli spazi antistanti le vie di fuga;

-mantenere in efficienza, pronti all’uso, immediatamente accessibili, i mezzi antincendio, i comandi elettrici, le cassette di pronto soccorso, le scale, i corridoi,   i cartelli segnalatori;

-controllare che tutti i punti-luce (prese ed interruttori) non presentino deterioramenti pericolosi;

-provvedere a segnalare e, possibilmente, rendere innocui spigoli vivi;

-controllare ed eventualmente rimuovere chiodi o sporgenze pericolose all’altezza degli alunni o, comunque, ad altezza d’uomo;

– controllare che i pavimenti non presentino rotture che costituiscano causa di caduta accidentale, e, comunque, provvedere, se possibile, a coprire o isolare il punto pericoloso e, successivamente, a segnalarlo all’Ufficio di Segreteria per la comunicazione al competente Ufficio dell’ente propretario;

-verificare la funzionalità e l’idoneità degli attrezzi ginnici e dei giochi, provvedendo a segnalare l’urgenza di riparazione e di rimozione;

-segnalare alla vista, con appositi accorgimenti, e comunicare alla Segreteria, che provvederà ad inoltrare le richieste di intervento all’Ufficio di manutenzione edifici scolastici del Comune le deficienze dei dispositivi e dei mezzi di sicurezza e protezione, i guasti alle strutture, nonché le condizioni di pericolo.

-non depositare carta o altri materiali infiammabili in prossimità di dispositivi  o cavi elettrici;

– porre la carta e altri materiali infiammabili in modo ordinato e in quantità limitata.

 

IL  PERSONALE SCOLASTICO E GLI ADDETTI ALLA PULIZIA

Il personale scolastico e gli addetti alla pulizia devono:

– non lasciare detersivi in luoghi accessibili agli alunni e spalancare le finestre dopo aver usato prodotti di pulizia;

-non mescolare mai sostanze usate per la pulizia (candeggina con acidi e derivati di ammoniaca…);

-evitare ogni accumulo di materiale in disuso in sgabuzzini, nei depositi e negli archivi;

-i materiali debbono essere riposti in modo da consentire facile ispezionabilità;

-non utilizzare eventuali liquidi infiammabili o facilmente combustibili e/o sostanze che possano emettere comunque vapori o gas infiammabili;

-non lasciare nelle aule, al termine della giornata, materiali infiammabili (cestini pieni di carta, polistirolo, legno);

-il personale addetto, nell’assolvere ai compiti di pulizia, deve usare i dispositivi di protezione individuali (principalmente guanti e scarpe con suole antiscivolo) e non usare scale a pioli.

 LUOGHI  DI LAVORO E STRUTTURE

Le istruzioni che di seguito si elencano riguardano i comportamenti da attuare affinché i luoghi di lavoro, sia interni che esterni all’edificio scolastico, tenuto conto delle oggettive carenze rispetto alle condizioni previste dalla normativa, risultino il più possibile adeguati alla tutela della sicurezza e della salute di tutti (prevenzione dei rischi strutturali).

Il personale deve:

  • Controllare frequentemente cortili, locali (strutture e impianti), arredi (banchi, sedie, corpi illuminanti…), strumenti, macchine, … per rilevare eventuali situazioni e/o condizioni di pericolo (immediato o non) rispetto alle quali procedere alla segnalazione alla D.S. e all’adozione immediata di misure di prevenzione del rischio per gli utenti.
  • Vigilare e controllare quotidianamente la praticabilità delle vie d’uscita.
  • Non ingombrare corridoi, atri, uscite di sicurezza, luoghi di passaggio (porte, passaggi, marciapiedi, …). Le uscite di emergenza non devono essere chiuse a chiave dall’interno in modo da consentire il passaggio dall’interno verso l’esterno ma, nello stesso tempo impedire l’accesso dall’esterno verso l’interno (In prossimità delle uscite di emergenza affiggere il cartello con la seguente scritta: “non chiudere a chiave negli orari in cui è presente personale”).
  • Vigilare sul comportamento degli alunni negli spazi interni ed esterni ed evitare attività incontrollate.
  • Attenersi alle circolari sulla vigilanza per l’entrata, l’uscita e gli spostamenti degli alunni e le visite guidate.
  • Non ingombrare corridoi, atri, uscite di sicurezza e non chiuderle a chiave dall’interno verso l’esterno in modo da consentire un uso agevole dall’interno verso l’esterno e il non accesso dall’esterno.
  • Verificare l’eventuale presenza di spigoli “vivi”, chiodi, vetri o altri oggetti contundenti e rilevare eventuali situazioni e/o condizioni di pericolo (immediato o non) rispetto alle quali procedere alla segnalazione e all’adozione immediata di misure di prevenzione del rischio per gli utenti.
  • Segnalare porte trasparenti o vetrate con disegni o altro segnale sistemati all’altezza degli occhi.
  • Aprire finestre, porte, mobili, … in modo da non creare potenziali pericoli per l’incolumità delle persone presenti (es. molto pericolose le finestre aperte ad angolo retto in presenza di bambini).
  • Attenersi alle istruzioni inserite nel piano di evacuazione.
  • Aprire frequentemente le finestre per arieggiare in modo da non creare potenziali pericoli di salute per le persone.
  • Verificare la corretta sistemazione degli arredi nei locali.
  • Svolgere attività compatibili con le strutture e la loro destinazione d’uso.
  • Predisporre l’organizzazione per l’utilizzazione separata e regolamentare dei servizi igienici.
  • Evitare di lavare i pavimenti durante l’attività didattica.
  • Non consentire l’accesso degli estranei nei locali mensa e refettorio, locali tecnici e archivi.
  • Evitare di conservare alimenti all’interno delle aule scolastiche
  • Durante lo svolgimento delle mansioni lavorative di riordino e pulizia degli ambienti scolastici evitare il consumo di cibi e bevande.
  • Mantenere in ordine gli spogliatoi del personale non docente evitando di inserire oggetti o materiali non pertinenti all’uso e chiusi a chiave.
  • Eliminare fornelletti o piastre elettriche e controllare che i quadri elettrici siano chiusi a chiave e inaccessibili alle persone non autorizzate.
  • I rivestimenti in tessuto e le imbottiture devono essere ignifughi, anallergici , antiacaro e atossici. E’ necessario, altresì, che siano corredati da specifiche e apposite certificazioni, anche  in ordine  al rispetto  delle norme  vigenti di prevenzione incendi . Copia di tali certificazioni deve essere detenuta negli uffici di segreteria. In mancanza di cio’, sono da rimuovere tempestivamente.
  • Rispettare il divieto di fumo, così come segnalato da apposita cartellonistica.
  • Curare l’igiene anche dei locali che rimangono chiusi a lungo come ripostigli, archivi, ecc.
  • Differenziare lo stoccaggio dei materiali (es: i detersivi non possono essere conservati insieme a stoviglie, ecc.)
  • Durante le operazioni di pulizia dei locali, segnalare con apposito cartello i pavimenti bagnati o scivolosi.
  • Le aule didattiche non devono essere sovraffollate da arredi eccessivi (ad esclusione dei banchi e della cattedra). Si ricorda infatti che troppi arredi limitano lo spazio netto disponibile per ogni alunno.
  • Eliminare dalla parte sovrastante degli scaffali e armadi presenti nelle aule, atri e corridoi, materiali quali scatoloni, imballaggi, vasi, ecc…
  • Controllare che tutti gli arredi e le scaffalature pesanti siano fissate ed adeguatamente ancorate alla parete
  • Controllare la stabilità degli arredi posti nei corridoi.
  • Il personale docente e ATA deve tenere sotto controllo continuo la stabilità degli arredi (sedie, banchi, ….), il massimo confort possibile delle condizioni di lavoro (rapporto altezza banco e sedia, posizione rispetto alle fonti luminose e di calore…), il fissaggio a parete di lavagne e altri accessori, il fissaggio al soffitto di lampadari, plafoniere, …. .
  • Eliminare materiali inutilizzati e attrezzature obsolete.
  • Occorre evitare l’accumulo di materiali infiammabili e deperibili; l’accumulo eccessivo e disordinato di materiale su armadi, mensole, scaffali, … . Per consentire una pulizia ottimale da parte del personale addetto, qualunque tipo di materiale dovrà essere posto all’interno degli armadi o cassetti: ciò per consentire una corretta pulizia degli spazi e la sicurezza degli utenti preservandoli da cadute /urti accidentali e la salute ed igiene degli ambienti.
  • Il materiale di pulizia deve essere custodito in locali o armadi inaccessibili dagli alunni ed usato solo dal personale addetto secondo le modalità d’uso previste dalle istruzioni e dalle etichette apposte sui prodotti e dalle schede di sicurezza dei prodotti tossici. E’ necessario evitare prodotti lucidanti.
  • Controllare che l’abbigliamento degli alunni non sia fonte di potenziale rischio (es. scarpe slacciate).
  • Controllare che il materiale scolastico sia trasportato in uno zaino di peso non eccessivo e che le mani risultino libere, per proteggersi in caso di caduta (porre molta attenzione nella salita e discesa delle scale)
  • Nei locali scolastici, con esclusione della palestra, evitare il transito di corsa, specialmente percorrendo le scale
  • Predisporre e sistemare opportunamente la segnaletica per i servizi igienici, locali speciali (caldaia, cucina,…)
  • Lavare i pavimenti, spolverare o procedere ad altre operazioni che possono provocare rischi o disturbo durante lo svolgimento delle attività, sono operazioni che vanno accuratamente condotte in modo da evitare pericoli per gli altri e per se stessi, delimitando le zone interessate.
  • Segnalare con tempestività alla Dirigente Scolastico e/o agli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali problemi e situazioni non conformi alle normali condizioni di sicurezza. i comportamenti da attuare affinché venga garantita una continua vigilanza rispetto alla funzionalità degli impianti

LUOGHI DI LAVORO: ATTREZZATURE DI LAVORO

  •  Fotocopiatori, computer e altro materiale multimediale, particolari sussidi didattici, materiali e attrezzature varie vanno utilizzati dal personale competente in modo corretto e solo dopo aver letto le istruzioni d’uso che devono essere messe a disposizione di chi si appresta a farne uso. E’ assolutamente vietato permetterne l’uso da parte dei bambini/ragazzi o solamente sotto la guida e la vigilanza dell’adulto. Bisogna evitare di manipolare le parti interne (soprattutto senza aver tolto la spina dell’alimentazione elettrica).
  • I libretti delle istruzioni dei sussidi e delle attrezzature varie e le licenze d’uso (qualora previste) vanno raccolti e conservati accuratamente in ogni plesso a cura dell’insegnante consegnatario. Quelli dell’ufficio segreteria vanno raccolti e conservati accuratamente a cura di chi usa le macchine o da un impiegato appositamente incaricato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
  • L’utilizzo dei videoterminali è consentito per meno di 20 ore settimanali. Il personale evita l’affaticamento visivo, le posture sbagliate, il disagio psichico causato dalla ripetitività della mansione e dalla monotonia del lavoro, rispetta le istruzioni sull’uso corretto del videoterminale, la corretta postura di lavoro.
  • I distributori automatici di bevande e vivande vanno sistemati in luoghi dove può essere assicurata una assidua e costante sorveglianza rispetto al loro corretto uso.
  • La cassetta di pronto soccorso va sistemata in luogo sicuro, ma ben segnalata e tenuta chiusa a chiave. Il contenuto va verificato frequentemente per eliminare i materiali scaduti e provvedere alla loro sostituzione. I materiali vanno usati previa lettura delle relative istruzioni d’uso
  • E’ necessario istruire gli alunni e controllare sull’uso corretto dei materiali e dei sussidi di uso quotidiano (consigliando anche quali prodotti acquistare e con quali requisiti) al fine di evitare l’eccessivo appesantimento delle cartelle o degli zaini.
  • SI RIBADISCE IL DIVIETO DI INTRODUZIONE NEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI DI PERTINENZA DELL’ISTITUTO DI ARREDI E  DI MATERIALI  NON AUTORIZZATI FORMALMENTE, OVVERO NON INVENTARIATI,  PREGIUDIZIEVOLI PER LA SICUREZZA  E L’INCOLUMITA’ DEI MINORI E DEL PERSONALE  DOCENTE ED ATA IN SERVIZIO.
  • Il personale docente e ATA si prende cura delle attrezzature, dei materiali e degli arredi messi a disposizione, non vi apporta modifiche di propria iniziativa, educa gli alunni al loro rispetto e controlla sui loro comportamenti. 

IMPIANTISTICA

-COMPORTAMENTO NEI MOMENTI LUDICI ED USO DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI ALUNNI.

Il personale deve:

  • Vigilare e controllare quotidianamente la praticabilità delle vie d’uscita, che devono rimanere sempre sgombre e non chiuse a chiave dall’interno.
  • Segnalare l’eventuale presenza di materiale infiammabile.
  • Non accedere nel locale della centrale termica.
  • Non eseguire mai riparazioni su impianti elettrici o attrezzature: queste operazioni saranno eseguite da personale autorizzato.
  • Non usare mai riduttori che permettano il collegamento di spine grandi con spine piccole
  • Non usare spine multiple
  • Non toccare mai con le mani bagnate gli apparecchi in tensione, le prese e le spine.
  • Le prese a più uscite parallele (ciabatte) non debbono poggiare sul pavimento, devono essere dotate di apposito interruttore; non si devono usare più di tre uscite e, comunque, il carico totale non deve essere superiore a 1000 W.
  • L’uso delle prolunghe deve essere considerata una soluzione temporanea (quella definitiva richiede che il numero e la collocazione delle prese sia adeguato alle reali esigenze), in ogni caso le prolunghe devono essere dotate di marchio IMQ, la spina a capo deve essere larga. La prolunga deve essere srotolata in tutta la sua lunghezza e bisogna prestare attenzione al percorso (lontano da fonti di calore e disposto in modo da non dare intralcio al passaggio).
  • Non fare collegamenti di fortuna.
  • Per disattivare uno strumento, prima azionare il suo interruttore e poi disinserire la spina;
  • Non inserire mai le estremità dei conduttori nudi negli alveoli delle prese.
  • Le norme di sicurezza ammettono al massimo spine doppie a marchio IMQ( una sola per presa); non è consentito quindi collegare fra loro più spine. I grappoli di triple sono pericolosissimi e possono provocare surriscaldamenti, contatti accidentali, incendi. Si ravvisa l’opportunità di usare ciabatte con il marchio IMQ con dispositivo di sovraccarico, anziché spine doppie.
  • Controllare che gli interruttori elettrici non permettano il contatto con parti in tensione, siano costruiti e installati in modo da assicurare la stabilità della posizione di chiusura e apertura e, per quelli sistemati in locali umidi o in vicinanza di zone bagnate, siano protetti con materiale isolante resistente all’acqua
  • Le apparecchiature elettriche non devono essere maneggiate dagli allievi.
  • Al termine delle attività didattiche o del lavoro d’ufficio, ricordarsi di spegnere tutte le apparecchiature elettriche.
  • Spegnere gli apparecchi elettrici prima di disinserire la spina.
  • L’uso degli attrezzi sportivi, dei sussidi elettrici o di altro materiale a scopo didattico va rapportato all’autonomia e alle abilità maturate dagli alunni. Evitare l’uso improprio e non controllato di attrezzi, sussidi, materiali e sostanze.
  • Per le attività manuali ed artistiche usare obbligatoriamente sostanze atossiche.
  • Le vernici e i contenitori di vetro devono essere manipolati solo dagli adulti.
  • Non assegnare ai bambini incarichi pericolosi (es. trasporto di pesi o di bevande calde).
  • In cortile assicurare la massima sorveglianza.
  • Non permettere che si svolgano giochi di movimento in prossimità di parti a rischio (vetri, spigoli…).
  • Nella predisposizione dell’ambiente, calcolare bene i volumi occupati dalle finestre e dalle porte aperte, prevedendo comunque idonei spazi di transito.
  • Non permettere agli alunni di sporgersi dalle finestre e tanto meno di sedersi sui davanzali.
  • Controllare frequentemente lo stato degli arredi per evitare che schegge, crepe o viti che sporgendo possano costituire pericolo.
  • Non permettere che vengano appesi allo schienale delle sedie gli zaini o altri materiali pesanti che possano sbilanciarle. Gli zaini non vanno comunque messi in posizioni tali da costituire intralcio per gli spostamenti.
  • Occorre evitare che si svolgano giochi di movimento in prossimità dei termosifoni non protetti
  • La progettazione di attività motorie deve tener conto dei seguenti parametri: autonomia, e abilità maturate dagli alunni, età, spazi a disposizione, rischi probabili, stato fisico degli alunni documentato, caratteristiche del locale, della pavimentazione, dell’equipaggiamento, e di ogni altro elemento che possa rappresentare pericolo per l’incolumità degli allievi.
  • Far uscire gli alunni delle classi sotto vigilanza dei collaboratori scolastici o accompagnati da assistente igienico-sanitario se alunni con disabilità.
  • Escludere preventivamente ogni gioco violento, organizzando attività adeguate agli spazi interni.
  • Durante tutte le attività all’aperto vigilare su tutto lo spazio di libero movimento concesso agli alunni, in particolare in direzione di possibili pericoli.
  • E’ necessaria la massima attenzione nell’utilizzare correttamente e previa lettura delle istruzioni d’uso, sussidi, fotocopiatori, computer, materiali e attrezzature varie. Si deve evitare la manipolazione di parti interne e l’uso da parte dei bambini.
  • La manutenzione delle apparecchiature deve essere eseguita da Ditte idonee con personale tecnico qualificato.
  • Il personale deve evitare l’uso improprio di materiali da parte dei bambini, l’uso di materiale didattico pericoloso

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