Messaggio di auguri Natale 2022 – Sospensione attività didattiche

Si pubblica la circolare numero 109 del 20 dicembre con il messaggio di auguri della Dirigente Scolastica.

del mercoledì, 21 dicembre 2022

rep

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta"

20833  Paina di Giussano  - via A. Manzoni, 50

0362/861126 - 6 0362/335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 109 del 20 dicembre 2022

A tutto il Personale dell’istituto

Alle famiglie e agli alunni dell’Istituto

Oggetto: Messaggio di auguri Natale 2022 – Sospensione attività didattiche

L’imminente ricorrenza del Santo Natale ci induce a riflettere sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia di questo ultimo anno e sul ruolo che la scuola può assumere per incidere sul suo corso.

La scuola, infatti, si caratterizza come spazio d’incontro e di crescita delle persone, come laboratorio di relazioni, una grande palestra di vita che ha la responsabilità speciale di educare le generazioni future e di educarsi essa stessa alla pace, attraverso esperienze di pace, allenandosi a vivere in pace.

A tutta la comunità educante il compito di tramettere ai nostri bambini e ragazzi la fiducia nella capacità degli uomini di superare i momenti difficili della vita con resilienza e la speranza di trovare la luce, anche nella notte più buia, confidando nel contributo al cambiamento che ciascuno può offrire.

Il periodo dell’Avvento ci permette, inoltre, di sperimentare la dimensione educativa del tempo: l’attesa del Verbo incarnato, di un futuro migliore, ma anche il piacere di fermarsi a riflettere sulle azioni quotidiane, come una sorta di antidoto alla fretta e alla frenesia con cui siamo soliti gestire il tempo, riuscendo, così, ad interiorizzare e dare senso all’agire.

A noi tutti l’augurio che il Natale e il nuovo anno che si approssima ci restituiscano lo spessore della nostra umanità per riscoprire la bellezza dell’incontro e del dialogo.

Si ricorda che, come da calendario scolastico, le attività didattiche sono sospese per le festività natalizie dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi. Le lezioni riprenderanno regolarmente sabato 7 gennaio 2023; per le classi di scuola primaria a funzionamento a tempo pieno, le attività didattiche riprenderanno lunedì 9 gennaio 2023.

La Dirigente scolastica

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993