Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni, 50
Tel. 0362/861126
e-mail:mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circ. n. 6 del 4 settembre 2023
Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria
p.c. agli insegnanti di scuola secondaria
Alla DSGA
AL SITO WEB
AVVISI VALIDI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2023/24
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE
1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico
Si ricorda che, a partire dal 5 settembre, è disponibile, presso la sede centrale, il diario d’Istituto, la cui consegna sarà possibile previa apposizione della firma da parte dei genitori. Il diario, oltre ad essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l'autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell'ambito del territorio comunale (si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata al docente coordinatore.
I genitori, inoltre, sono tenuti a:
- sottoscrivere l’informativa alle famiglie sulla privacy che sarà disponibile sul registro elettronico come da comunicazione successiva;
- controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
- assicurarsi che nello zaino ci sia tutto l’occorrente per lo svolgimento delle lezioni (libri, quaderni e materiale didattico) evitando di portare ciò che non è necessario;
- rispettare la puntualità negli orari di ingresso e uscita delle lezioni;
- controllare l’abbigliamento dei figli, che sia adeguato al contesto scolastico.
I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria. Per gli alunni di nuova iscrizione le credenziali verranno inviate per mail.
Tutte le circolari di interesse saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it).
2. Apertura cancelli - orario delle lezioni – orario delle attività pomeridiane facoltative
Con il corrente anno scolastico si ritorna all’accesso unico all’edificio scolastico, per tutti gli alunni, sito in via Manzoni (cancello palestra).
Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l'ingresso autonomo degli alunni all'interno della scuola.
I genitori pertanto NON potranno accedere all'interno della scuola, ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.
I cancelli della scuola si aprono alle ore 8.20. Le lezioni cominciano alle ore 8.25 e terminano alle 13.30. Le attività pomeridiane facoltative hanno inizio, di regola, alle ore 14.15 con uscita alle ore 16.15. In ogni caso i genitori sono avvertiti per iscritto sugli orari delle singole attività.
Al termine delle lezioni la responsabilità della scuola finisce con l'accompagnamento degli alunni ai cancelli esterni negli orari stabiliti e preventivamente comunicati.
Esclusivamente per il primo giorno di scuola, martedì 12 settembre, l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:
- alle ore 8.25/30 classi terze;
- alle ore 9.30 classi seconde;
- alle ore 10.30 classi prime.
Non essendovi più limitazioni legate all’emergenza pandemica, durante l’intervallo gli alunni potranno circolare liberamente nei corridoi del piano di pertinenza e recarsi ai servizi igienici.
3- Calendario scolastico 2023/24
- martedì 12 settembre 2023 inizio scuole primarie e secondaria di I grado
- Santo Patrono: (2 ottobre per Robbiano, 16 ottobre per Birone, 23 ottobre per Paina)
- mercoledì 1 novembre 2023: festa di Ognissanti
- venerdì 8 dicembre 2023: Immacolata Concezione
- sabato 9 dicembre 2023: delibera del CdI
- da sabato 23 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024: vacanze natalizie
- da venerdì 16 a sabato 17 febbraio 2024: sospensione per il Carnevale Ambrosiano
- da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024: vacanze pasquali
- giovedì 25 aprile 2024: Anniversario della Liberazione
- lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024: delibera del CdI
- mercoledì 1 maggio 2024: Festa del Lavoro
- venerdì 7 giugno 2024: termine delle lezioni per le classi a tempo pieno della scuola primaria
- sabato 8 giugno 2024: termine delle lezioni per le classi a tempo normale della scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado
4. Divieto di utilizzo di telefoni cellulari e di riprese digitali.
È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all'interno che all'esterno della scuola.
Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.
Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.
In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare del consiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del Dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.
5. Assenze degli alunni
In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.
6. Accesso ai documenti scolastici
Per l’accesso agli atti amministrativi mediante estrazione di copia, come previsto dal regolamento d’istituto pubblicato sul sito della scuola, occorre presentare apposita istanza, previo pagamento dei costi (€ 0,25/pag.).
7. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola
Si ricorda l’obbligo di ricoprire i libri di testo dati in prestito dalla scuola.
I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non coperti saranno ritirati.
8. Servizio comunale di trasporto scolastico
Il servizio di trasporto comunale prenderà avvio il 12 settembre 2023. Per ulteriori informazioni si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).
9. Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti
Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.
- Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 24 ottobre ore 17.00.
- Ricevimento settimanale in orario scolastico (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire da lunedì 9 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dall’11 al 22 dicembre 2023; dall’1 al 14 febbraio 2024; dal 24 aprile all’8 maggio 2024; dal 20 maggio 2024 al termine delle lezioni.
Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 12 dicembre 2023 e mercoledì 8 maggio 2024, ore 17.30-19.30.
- Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00 e mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 10.30 alle 11.30 (modalità e svolgimento degli stessi saranno successivamente comunicati).
- Consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza: martedì 12 dicembre 2023 secondo gli orari che saranno comunicati.
- Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati in seguito con convocazione individuale ai delegati):
novembre: martedì 7 per le sezioni A-C-D-E; martedì 14 per le sezioni B-F
marzo: martedì 12 per le sezioni A-C-D-E; martedì 19 per le sezioni B-F
Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.
10. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria
Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d'ufficio.
L’ufficio di segreteria riceve:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30 e dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
- sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
- al pomeriggio dal lunedì al venerdì: dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
Si coglie l’occasione per porgere il saluto a nome di tutta la scuola, con l’augurio di un anno scolastico ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.
.
La Dirigente scolastica
Sabrina Amato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Lazzarella Abbondi
del lunedì, 04 settembre 2023