Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”
20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50
Tel. 0362/861126 Fax 0362- 335775
e-mail: donberetta@tiscali.it
mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
Circ. n. 62 del 13 ottobre 2021
Ai Docenti
Alle famiglie
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web
Oggetto: Rinnovo Organi Collegiali di durata annuale A. S. 2021/2022
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il D.P.R. n. 416 del 31 maggio 1974;
VISTA l’O. M. n. 215 del 15 luglio 1991 ; VISTO
il DL 297/1994;
VISTA l’O. M. n. 277 del 17 giugno 1998;
VISTO il DPR 275/1999;
VISTO il DPR 235/2007;
VISTO il Regolamento di Istituto (Integrazione) approvato con delibera del C.d.I. n. del 01/10/2020;
Visto il D.L.111/21 e ss.mm.;
Vista la Nota MI n. 24032 del 06/10/2021 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a. s. 2021/2022” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;
INDICE
le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe/Interclasse
CONVOCA
le assemblee dei genitori per il rinnovo della componente di cui sopra.
MODALITA’
SCUOLA SECONDARIA
I genitori si riuniranno, in modalità telematica, il giorno 26 ottobre e le elezioni si svolgeranno il successivo 27 ottobre 2021 secondo le modalità di seguito indicate:
- le assemblee dei genitori si svolgeranno in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma GSuite e del relativo applicativo Meet, il 26 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sotto la presidenza del coordinatore di classe che illustrerà compiti e funzioni degli OO. CC (solo per la classe I E l’assemblea si terrà dalle ore 17,45 alle ore 18,45).
Le assemblee delibereranno sul rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe individuando i candidati per la successiva fase della votazione. Il seggio che si costituirà si riunirà in presenza presso la palestra, il giorno 27 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 secondo quanto indicato in appresso. Si procederà quindi alle operazioni di voto e, al loro termine, allo scrutinio.
SCUOLA PRIMARIA
I genitori si riuniranno, in modalità telematica, il giorno 19 ottobre e le elezioni si svolgeranno il successivo 23 ottobre 2021 secondo le modalità di seguito indicate:
a. le assemblee dei genitori si svolgeranno in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma GSuite e del relativo applicativo Meet, il 19 ottobre dalle ore 17,00 alle 18,00 e sotto la presidenza del coordinatore di classe che illustrerà compiti e funzioni degli OO. CC. e la programmazione della classe. Le assemblee delibereranno sul rinnovo della componente genitori nei Consigli di interclasse individuando i candidati per la successiva fase della votazione. Il seggio che si costituirà si riunirà in presenza presso la palestra delle diverse sedi scolastiche, il giorno 23 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 secondo quanto indicato in appresso. Si procederà quindi alle operazioni di voto e, al loro termine, allo scrutinio.
PROCEDURE DI SICUREZZA PER LE OPERAZIONI DI VOTO FINALIZZATE AL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN PRESENZA
Il seggio sarà allestito nella palestra di ciascuna sede scolastica, con accesso di un votante per volta e attesa degli altri elettori all’esterno, osservando il distanziamento di almeno 1 mt. Il distanziamento sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore non dovrà essere inferiore a un metro. Tale distanza dovrà essere invece di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Si ricorda che per accedere agli spazi della scuola e partecipare alle operazioni di voto, in ottemperanza con le misure finalizzate al contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, in particolare secondo le previsioni del D.L. 111/2021, convertito dalla L. 133/2021, è necessario possedere il Green pass per l’accesso alle strutture scolastiche; è altresì obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso.
Prima di ricevere la scheda per il voto, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’area di voto. Completate le operazioni, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Nel corso delle operazioni di voto i collaboratori scolastici procederanno a periodiche procedure di igienizzazione delle superfici di contatto.
I componenti il seggio elettorale dovranno sempre indossare la mascherina chirurgica, mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. Si evidenzia che non è consentito l’accesso negli spazi della scuola a nessuna persona che non abbia titolo, in qualità di votante o scrutatore, a partecipare alle operazioni di voto.
SEGGIO ELETTORALE E SCRUTINIO
Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai genitori componenti il seggio elettorale (due scrutatori ed un Presidente).
Tutti i genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.
Si coglie l’occasione per ricordare alcune norme relative alle operazioni di voto:
- Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
- L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
- non è ammesso il voto per delega
- I genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
- L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue :
- nella scheda si possono indicare un massimo di una preferenza nella scuola primaria, due preferenze nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
- I Rappresentanti da eleggere sono uno per ogni classe della scuola della primaria, quattro per ogni classe della scuola secondaria.
Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, il seggio procederà per ciascuna classe allo spoglio delle schede.
Al termine delle operazioni di spoglio le schede votate e firmate sul frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura schede scrutinate, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura schede non utilizzate.
Entrambe le buste, assieme al verbale di scrutinio compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verrà consegnata in segreteria per tramite delle responsabili di plesso, che assicureranno la loro presenza durante le operazioni di voto.
La Dirigente scolastica
Sabrina Amato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Carlo Varenna
del mercoledì, 13 ottobre 2021