AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

per il conferimento dell’incarico di esperto esterno per “l’integrazione e accoglienza alunni stranieri” all’interno della scuola primaria nell’anno scolastico 2025/26

Immagine profilo

da Michela Galimberti

del mercoledì, 01 ottobre 2025

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta

 20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50

Tel. 0362/861126

e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI ESPERTO ESTERNO PER “L’INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI” ALL’INTERNO DELLA SCUOLA PRIMARIA NELL’ANNO SCOLASTICO 2025/26

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA                     la determina del  01/10/2025 prot. n. 5560/E

VISTI                       gli art.8 e 9 del DPR n. 275 del 08/03/1999;

VISTO                     il Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018;

VISTO                     l’art. 10 del T.U. n. 297 del 16/04/1994;

VISTO                     il Decreto Lgs. 165/01 come integrato e modificato dal decreto Lgs. 150/09;

VISTI                       il Decreto Legge n. 112/2008 e la circolare n.2/2008 del Ministero della Funzione Pubblica;

VISTO                      l’art. 25 D.Lgs. n.165/2001;

VISTO                      l’art. 7 comma 6 D. Lgs. 165/2001;

VISTO                      l’art. 6, comma 3 del D. Lgs n. 62/2017 sulla valutazione degli apprendimenti;

VISTO                      il Regolamento per la disciplina dei criteri e le modalità di attuazione delle procedure diacquisto di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 45 c.2 lettera

h) del D.I. 129/2018, e di selezione per incarichi ad esperti esterni approvato dal Consiglio d’Istituto il 14 febbraio 2024 con delibera n. 76;

VISTO                       il Programma Annuale per l’esercizio finanziario 2025, approvato dal Consiglio d’Istituto il 11 febbraio 2025 con delibera n. 112;

VISTO                      il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) relativo al triennio 2022/25;

CONSIDERATA     la presenza nell’istituto di alunni stranieri che necessitano di un intervento specifico per acquisire padronanza nella lingua italiana;

 

RENDE NOTO

che è aperta la selezione per l’individuazione di personale da utilizzare, in qualità di esperto cui conferire, per l’a.s. 2025/26, incarico relativo al progetto di seguito descritto, previa valutazione comparativa dei curricula presentati.

 

 

INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Utenti coinvolti

Alunni stranieri con difficoltà linguistiche di

scuola primaria

Impegno orario

Da definire secondo le esigenze

Periodo di svolgimento

Da ottobre 2025 a maggio 2026

Ore totali per alunno/gruppi di alunni

h. 20 singolo, h 30/40 gruppi

Titoli e competenze richieste

Il corso dovrà sviluppare, consolidare e potenziare le

abilità di comprensione, comunicazione, apprendimento della lingua italiana

Compenso Lordo

€ 20,00 h

REQUISITI PREVISTI

 

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti desumibili da curriculum vitae in formato europeo:

  • Titolo     di     studio (lauree che    permettono l’accesso alle classi di concorso A022, A028, AB25, AC25, AD25 e titoli di accesso ai ruoli della Scuola primaria );
  • Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri
  • Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti politici e civili;
  • Assenza di condanne penali che impediscono l’esercizio della professione;
  • Assenza di cause di destituzione o dichiarazioni di decadenza dall’impiego presso la pubblica amministrazione;
  • Assenza     di     altre    cause    di     incompatibilità     a     svolgere    prestazioni     nell’interesse dell’amministrazione.

Tutti gli esperti dovranno, inoltre dichiarare di:

    • Essere disponibili a svolgere l’incarico senza riserva e secondo il calendario approntato con la Dirigente Scolastica o i docenti referenti del progetto;
    • Autorizzare la scuola al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs n. 196 del 30/06/2003 e ss. mm.
    • Compilare e sottoscrivere il Patto di Integrità da presentare insieme all'offerta.

 

CRITERI DI SELEZIONE

 

 

CRITERI

INDICATORE

PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNATO

Titolo culturale specifico (laurea in scienze matematiche, biologiche, lettere, lingue straniere e scienze della

formazione)

5

5

Specializzazione in alfabetizzazione stranieri/specializzazione sostegno

2

2

Precedenti esperienze di docenza massimo 3 anni

0,5

1,5

Precedenti esperienze nell’ accoglienza ad alunni stranieri nel nostro istituto

valutate positivamente (massimo 3 anni, un progetto per anno)

0,5

1,5

Punteggio totale

 

10

Compenso Lordo orario

€ 20,00

 

L’Istituto stilerà una graduatoria in base al punteggio raggiunto da ogni candidato seguendoi criteri di selezione che avrà validità per l’anno scolastico in corso.

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e sottoscritta dall’interessato dovrà essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’istituto, e consegnata a mano o a mezzo posta, con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale).

Verranno considerate anche le domande trasmesse per posta elettronica pec, se pervenute all’istituzione entro i termini previsti dall’avviso.

L’istituto non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti causati da terzi, a caso fortuito o a causa di forza maggiore.

TERMINE E INDIRIZZO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le candidature, a pena di esclusione, dovranno pervenire in busta chiusa recante all’esterno la dicitura AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DELL’ATTIVITA’  DI  “INTEGRAZIONE  E  ACCOGLIENZA  ALUNNI  STRANIERI”  a.s.

2025/2026 entro le ore 10,00 del giorno 15 ottobre 2025 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Don RinaldoBeretta” - 20833 Paina di Giussano Via Manzoni 50 o mediante PEO (mbic83400b@istruzione.it) o PEC (mbic83400b@pec.istruzione.it ) dell’istituto.

L’apertura delle buste verrà effettuata alle ore 11,00 del giorno 16 ottobre 2025 da apposita commissione formata dalla Dirigente Scolastica Annamaria Ballarino, dalla docente Nadia Radice e dalla Assistente Amministrativa Gisella Berto.

L’individuazione per il conferimento dell’incarico avrà luogo anche se dovesse pervenire una sola candidatura purché valida e conforme alle condizioni su esposte. Al termine della valutazione sarà predisposta apposita graduatoria sulla base dei punteggi indicati in tabella e pubblicata all’Albo dell’Istituto Comprensivo.

Gli interessati potranno prenderne visione e presentare eventuale reclamo entro 5 giorni dalla data di pubblicazione.

La graduatoria diverrà, dopo tale termine, automaticamente definitiva.

 

INF

Documenti