Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo don Rinaldo Beretta
20833 Giussano frazione Paina (MB) - Via Manzoni, 50
Tel. 0362/861126
e-mail: mbic83400b@pec.istruzione.it mbic83400b@istruzione.it
sito: www.icdonberettagiussano.edu.it
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI ESPERTO ESTERNO PER “L’INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI” ALL’INTERNO DELLA SCUOLA PRIMARIA NELL’ANNO SCOLASTICO 2025/26
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la determina del 01/10/2025 prot. n. 5560/E
VISTI gli art.8 e 9 del DPR n. 275 del 08/03/1999;
VISTO il Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018;
VISTO l’art. 10 del T.U. n. 297 del 16/04/1994;
VISTO il Decreto Lgs. 165/01 come integrato e modificato dal decreto Lgs. 150/09;
VISTI il Decreto Legge n. 112/2008 e la circolare n.2/2008 del Ministero della Funzione Pubblica;
VISTO l’art. 25 D.Lgs. n.165/2001;
VISTO l’art. 7 comma 6 D. Lgs. 165/2001;
VISTO l’art. 6, comma 3 del D. Lgs n. 62/2017 sulla valutazione degli apprendimenti;
VISTO il Regolamento per la disciplina dei criteri e le modalità di attuazione delle procedure diacquisto di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 45 c.2 lettera
h) del D.I. 129/2018, e di selezione per incarichi ad esperti esterni approvato dal Consiglio d’Istituto il 14 febbraio 2024 con delibera n. 76;
VISTO il Programma Annuale per l’esercizio finanziario 2025, approvato dal Consiglio d’Istituto il 11 febbraio 2025 con delibera n. 112;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) relativo al triennio 2022/25;
CONSIDERATA la presenza nell’istituto di alunni stranieri che necessitano di un intervento specifico per acquisire padronanza nella lingua italiana;
RENDE NOTO
che è aperta la selezione per l’individuazione di personale da utilizzare, in qualità di esperto cui conferire, per l’a.s. 2025/26, incarico relativo al progetto di seguito descritto, previa valutazione comparativa dei curricula presentati.
INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI |
|
Utenti coinvolti |
Alunni stranieri con difficoltà linguistiche di scuola primaria |
Impegno orario |
Da definire secondo le esigenze |
Periodo di svolgimento |
Da ottobre 2025 a maggio 2026 |
Ore totali per alunno/gruppi di alunni |
h. 20 singolo, h 30/40 gruppi |
Titoli e competenze richieste |
Il corso dovrà sviluppare, consolidare e potenziare le abilità di comprensione, comunicazione, apprendimento della lingua italiana |
Compenso Lordo |
€ 20,00 h |
REQUISITI PREVISTI
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti desumibili da curriculum vitae in formato europeo:
- Titolo di studio (lauree che permettono l’accesso alle classi di concorso A022, A028, AB25, AC25, AD25 e titoli di accesso ai ruoli della Scuola primaria );
- Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri
- Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
- Godimento dei diritti politici e civili;
- Assenza di condanne penali che impediscono l’esercizio della professione;
- Assenza di cause di destituzione o dichiarazioni di decadenza dall’impiego presso la pubblica amministrazione;
- Assenza di altre cause di incompatibilità a svolgere prestazioni nell’interesse dell’amministrazione.
Tutti gli esperti dovranno, inoltre dichiarare di:
-
- Essere disponibili a svolgere l’incarico senza riserva e secondo il calendario approntato con la Dirigente Scolastica o i docenti referenti del progetto;
- Autorizzare la scuola al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs n. 196 del 30/06/2003 e ss. mm.
- Compilare e sottoscrivere il Patto di Integrità da presentare insieme all'offerta.
CRITERI DI SELEZIONE
CRITERI |
INDICATORE |
PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNATO |
Titolo culturale specifico (laurea in scienze matematiche, biologiche, lettere, lingue straniere e scienze della formazione) |
5 |
5 |
Specializzazione in alfabetizzazione stranieri/specializzazione sostegno |
2 |
2 |
Precedenti esperienze di docenza massimo 3 anni |
0,5 |
1,5 |
Precedenti esperienze nell’ accoglienza ad alunni stranieri nel nostro istituto valutate positivamente (massimo 3 anni, un progetto per anno) |
0,5 |
1,5 |
Punteggio totale |
|
10 |
Compenso Lordo orario |
€ 20,00 |
|
L’Istituto stilerà una graduatoria in base al punteggio raggiunto da ogni candidato seguendoi criteri di selezione che avrà validità per l’anno scolastico in corso.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e sottoscritta dall’interessato dovrà essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’istituto, e consegnata a mano o a mezzo posta, con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale).
Verranno considerate anche le domande trasmesse per posta elettronica pec, se pervenute all’istituzione entro i termini previsti dall’avviso.
L’istituto non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti causati da terzi, a caso fortuito o a causa di forza maggiore.
TERMINE E INDIRIZZO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le candidature, a pena di esclusione, dovranno pervenire in busta chiusa recante all’esterno la dicitura AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DELL’ATTIVITA’ DI “INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI” a.s.
2025/2026 entro le ore 10,00 del giorno 15 ottobre 2025 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Don RinaldoBeretta” - 20833 Paina di Giussano Via Manzoni 50 o mediante PEO (mbic83400b@istruzione.it) o PEC (mbic83400b@pec.istruzione.it ) dell’istituto.
L’apertura delle buste verrà effettuata alle ore 11,00 del giorno 16 ottobre 2025 da apposita commissione formata dalla Dirigente Scolastica Annamaria Ballarino, dalla docente Nadia Radice e dalla Assistente Amministrativa Gisella Berto.
L’individuazione per il conferimento dell’incarico avrà luogo anche se dovesse pervenire una sola candidatura purché valida e conforme alle condizioni su esposte. Al termine della valutazione sarà predisposta apposita graduatoria sulla base dei punteggi indicati in tabella e pubblicata all’Albo dell’Istituto Comprensivo.
Gli interessati potranno prenderne visione e presentare eventuale reclamo entro 5 giorni dalla data di pubblicazione.
La graduatoria diverrà, dopo tale termine, automaticamente definitiva.
da Michela Galimberti
del mercoledì, 01 ottobre 2025