Sorveglianza attiva scuola primaria: nuove modalità organizzative

Si pubblica la circolare numero 149 del 31 gennaio 2022 che illustra le nuove modalità organizzative.

del lunedì, 31 gennaio 2022

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax  0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 149 del 31 gennaio 2022

Alle famiglie degli alunni dell’Istituto

Ai docenti di scuola primaria

Oggetto: sorveglianza attiva scuola primaria: nuove modalità organizzative

Si comunica che  dall’1 febbraio 2022 nelle classi della scuola primaria nelle quali si rilevi un solo caso di positività Covid, poste perciò in sorveglianza attiva, sarà garantita la didattica in presenza anche nel pomeriggio nell’intervallo temporale intercorrente tra il testing T0 e T5.

L’esito della consultazione delle famiglie permette, infatti, di poter contare sulla piena collaborazione  delle stesse per garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno due metri durante il momento della consumazione del pasto a scuola, come raccomandato dalle vigenti disposizioni di legge, prelevando gli alunni alle ore 12,20/12,30 30 (secondo il diverso orario del plesso) per la pausa pranzo e riportandoli a scuola per le attività pomeridiane, comunque prima delle ore 14,20/14,30.

Per le classi in sorveglianza attiva, dunque,  solo gli alunni i cui genitori sono impossibilitati a prelevare i propri figli potranno rimanere a scuola durante la mensa per consumare, in aula o a all’aperto se possibile, il pasto al sacco fornito dalle stesse famiglie (panino, acqua, succo di frutta), avendo cura di evitare cibi poco salutari.

Pertanto, le famiglie degli alunni che ricevono la comunicazione della disposizione della misura sanitaria della sorveglianza attiva della classe dovranno far pervenire al docente coordinatore, unitamente all’esito del tampone T0 del proprio figlio, necessario per il rientro a scuola, anche la dichiarazione circa la disponibilità a prelevare l’alunno durante la mensa e a riaccompagnarlo a scuola per le attività del pomeriggio.

Ciò al fine di permettere l’organizzazione degli spazi in modo adeguato per gli alunni che, invece, rimangono a scuola per la consumazione del pasto.

Si confida nel buon senso e nella consueta collaborazione di ciascuno nella gestione di una situazione sicuramente non facile per tutti.

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993