IN EVIDENZA - Nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo : D.L n. 5 del 04/02/2022

Si pubblica la circolare numero 157 del 5 febbario 2022 . In allegato il Vademecum per la gestione dei casi.

del sabato, 05 febbraio 2022

Ministero dell’Istruzione

IC DON RINALDO BERETTA

Via Manzoni,50 – 20833 Paina di Giussano (MB)

Tel: 0362–861126 Fax: 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 157 del  5 febbraio 2022

Alle famiglie degli alunni dell’Istituto

Al sito web

Oggetto: nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo:  D.L n. 5 del 04/02/2022

Con l’entrata in vigore in data odierna del Decreto-Legge n.5/2022, integrato dalla Nota del Ministero della Salute n. 9398 del 4 febbraio 2022 sono state introdotte nuove norme per lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche, con abrogazione esplicita delle disposizioni previgenti in contrasto con esse.

In particolare dispone l’art. 6 del Decreto-Legge quanto segue:

Scuola primaria

1. Fino a quattro casi di positività  accertati tra gli alunni della stessa classe, le attività proseguono per tutti in presenza in autosorveglianza, con l’obbligo dell’utilizzo di mascherine ffp2 ( sia per i docenti che per gli alunni con più di sei anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

NB: in questi casi è possibile utilizzare un test antigenico autosomministrato e l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione. I tamponi rapidi in autosomministrazione con esito positivo devono essere confermati da tampone molecolare o antigenico eseguito in centro autorizzato.

1. Con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni della stessa classe, le attività proseguono in presenza in autosorveglianza, con l’obbligo dell’utilizzo di mascherine ffp2 per gli alunni che:
  • hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;
  • sono  guariti da meno di 120 giorni;
  • sono guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;
  • hanno effettuato la dose di richiamo, ove prevista;
  • sono in possesso una idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione su richiesta di coloro che esercitano la potestà genitoriale.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19. L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

Per gli altri alunni è prevista la quarantena e la didattica digitale integrata per cinque giorni.

La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati (non è prevista, in questo caso, la possibilità di usare il test fatto a casa), accompagnato dal provvedimento di inizio isolamento (o di fine isolamento se disponibile). Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

Scuola secondaria di I grado

Con un caso di positività accertati tra gli alunni della stessa classe, le attività proseguono per tutti in presenza in autosorveglianza, con l’obbligo dell’utilizzo di mascherine ffp2 ( sia per i docenti che per gli alunni).

1. Con due o più casi di positività accertati tra gli alunni della stessa classe, le attività proseguono in presenza in autosorveglianza, con l’obbligo con l’utilizzo di mascherine ffp2 per gli alunni che:
  • hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;
  • sono  guariti da meno di 120 giorni;
  • sono guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;
  • hanno effettuato la dose di richiamo, ove prevista;

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite controllata tramite l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati (non è prevista, in questo caso, la possibilità di usare il test fatto a casa), accompagnato dal provvedimento di inizio isolamento (oppure fine se disponibile). Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti indossano la mascherina ffp2.

In applicazione delle superiori disposizioni e in considerazione di quanto indicato dall’ATS competente per territorio secondo cui “I provvedimenti sanitari attuali sono sospesi e ridefiniti partendo dai nuovi casi con tampone positivo dalla vigenza del decreto legge (5 febbraio)”, le classi in quarantena precauzionale in data odierna,  possono riprendere le attività didattiche in presenza dal 07/02/2022  se decorsi cinque giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, previa esibizione dell’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, accompagnato dal provvedimento di inizio isolamento (oppure fine se disponibile).

Per tutte le classi della scuola primaria in autosorveglianza  con testing T0 e T5, è necessario effettuare il tampone per il rientro in classe solo in presenza di sintomi.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993