La scuola dice no alla guerra

Si pubblica la circolare numero 174 del 28 febbario 2022 .

del lunedì, 28 febbraio 2022

Ministero dell’Istruzione

Istituto comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

Via Manzoni,50 – 20833 Paina di Giussano (MB)

Tel: 0362–861126 Fax: 0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

Circ. n. 174 del 28  febbraio 2022

A tutto il personale dell’istituto

Oggetto: la scuola dice no alla guerra

La luna di Kiev

Chissà se la luna

di Kiev

è bella

come la luna di Roma,

chissà se è la stessa

o soltanto sua sorella…

“Ma son sempre quella!

– la luna protesta –

non sono mica

un berretto da notte

sulla tua testa!

Viaggiando quassù

faccio lume a tutti quanti,

dall’India al Perù,

dal Tevere al Mar Morto,

e i miei raggi viaggiano

senza passaporto”.

(Gianni Rodari)

I giorni che stiamo vivendo e che troveranno posto, purtroppo, in pagine di storia che ritenevamo ormai archiviate nel ventunesimo secolo, ci riportano alla “comune umanità” che unisce tutte le persone illuminate dalla stessa luna, come ci ricorda la filastrocca di Gianni Rodari, simbolo incondizionato di luce e di pace.

La scuola, che istituzionalmente educa le nuove generazioni a esercitare il diritto ad un equilibrato rapporto tra proprio “io” e la parte di mondo che occupa, non può rimanere a guardare.

La scuola italiana dice no alla guerra.

Come segno tangibile del ripudio della nostra scuola di ogni forma di belligeranza,  invito i docenti nella giornata di mercoledì 2 marzo alle ore 11,35 a riunire gli alunni di tutti i plessi in luoghi comuni per osservare un minuto di silenzio, insieme a tutto il personale in servizio, previa riflessione con le classi sul significato del gesto nelle modalità ritenute più opportune anche in ragione della diversa età degli alunni.

Si rimette alla sensibilità dei singoli docenti l’occasione per favorire l’interiorizzazione in ciascuno del valore dell’esercizio quotidiano del diritto alla democrazia.

Firma autografa omessa ai sensi
                                                                                                                                                                                  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993