Presentazione
Gli alunni della classe terza A , del plesso di Birone , si sono divertiti a ripassare i vocaboli in lingua inglese usando le Blue Bot.
La classe aveva già partecipato ad attività di robotica . Pur conoscendo questo tipo di robot sono rimasti molto stupiti quando li hanno visti sistemati (vben sei robottini ) nella docking station che la scuola ha potuto acquistare attraverso la partecipazione al bando del Spazi e strumenti digitale per le Stem - PNSD
Il percorso fa parte delle attività proposte dalle EFT LOMBARDIA all'interno dal progetto InnovaMenti + .
Gli alunni , nei giorni precedenti il gioco, avevano costruito i reticoli dove far muovere le Blue Bot , tenendo presente le dimensioni dei robot e la distanza coperta con i loro movimenti sui quadrati del percorso; avevano anche predisposto le liste di parole collegate alle flashcards da sistemare sul percorso.
Il gioco, organizzato a piccole squadre, ha permesso agli alunni di programmare i loro robot in modo diretto, attraverso dei percorsi di Coding pensati a singoli o più step.
Risultati
- Coinvolgimento attivo degli alunni nella fase preparatoria dell'attività con proposte didattiche di tipo trasversale e interdisciplinare .
- Partecipazione attiva con aumento della motivazione all'apprendimento e capacità di mettersi in gioco in situazioni nuove.
- Consolidamento e potenziamento di processi legati al Coding e recupero di informazioni da altre discipline ( italiano, matematica, inglese, tecnologia) per la partecipazione al gioco.
Contenuti correlati
Con la partecipazione a questa attività la classe ha ricevuto il BADGE da parte della EFT Lombardia.
Galleria