Presentazione
Nello sviluppo del progetto si è puntato sull’ascolto, memorizzazione e l’analisi formale e melodica dei brani proposti.
In questa unità si è assunta l’espressione musicale come filo conduttore per guidare gli alunni ad ascoltare i suoni e le loro valenze espressive e successivamente, a interpretare liberamente musiche attraverso forme grafiche creati da ognuno in forma spontanea o su temi dati.
Risultati
Le attività proposte in questa unità hanno offerto all’alunno la possibilità di compiere autentiche esperienze musicali, il che significa non già ricevere passivamente informazioni sulla musica, ma fare la musica, inventarla, costruirla, ascoltarla, interpretarla.
L’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle capacità percettive, di risvegliare l’attenzione durante l’ascolto, di sviluppare la riflessione è stato, in linea di massima, raggiunto.
Galleria
Contenuto non caricato poiché non hai accettato i cookie di terze parti
Abilita i cookie di terze partiGestisci le tue preferenze sui cookieApri esternamente il contenuto di terze parti