PIERINO E IL LUPO

Ascolto di una fiaba musicale e realizzazione di un video che testimonia tutte le attività svolte.

Presentazione

Nello sviluppo del progetto si è puntato sull’ascolto, memorizzazione e l’analisi formale e melodica dei brani proposti.

In questa unità si è assunta l’espressione musicale come filo conduttore per guidare gli alunni ad ascoltare i suoni e le loro valenze espressive e successivamente, a interpretare liberamente musiche attraverso forme grafiche creati da ognuno in forma spontanea o su temi dati.

Risultati

Le attività proposte in questa unità hanno offerto all’alunno la possibilità di compiere autentiche esperienze musicali, il che significa non già ricevere passivamente informazioni sulla musica, ma fare la musica, inventarla, costruirla, ascoltarla, interpretarla.

L’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle capacità percettive, di risvegliare l’attenzione durante l’ascolto, di sviluppare la riflessione è stato, in linea di massima, raggiunto.

Personale docente