Progetti area scientifica

CLASSIFICAZIONI NEL MONDO DELLA NATURA - LA VITA INTORNO A NOI

Percorso per aiutare gli alunni a classificare, in modo semplice, gli animali conosciuti.

Presentazione

Nella gestione del progetto ci si è concentrati nella realizzazione di alcuni obiettivi specifici propri dell’ambito scientifico “Operare classificazioni nel “mondo” della natura” ma che si collegano ad altri obiettivi relativi ad altre materie, per confluire solo al termine in un prodotto multimediale che sintetizza tutto il lavoro di ricerca e approfondimento svolto nelle più diverse direzioni, in modo trasversale.

Le operazioni quali il comprendere, confrontare, valutare e ordinare sono, sostanzialmente, comportamenti cognitivi che la lingua, in questo caso, sollecita, ma che sono spendibili in tutti gli ambiti disciplinari: sono trasversali.

Risultati

I bambini, inizialmente divisi in gruppi, hanno avuto la possibilità di lavorare per un progetto comune e ciò ha favorito lo sviluppo di un atteggiamento collaborativo.

In misura sempre più crescente, tutti i bambini si sono sentiti molto responsabilizzati nei confronti dell’impegno assunto ed hanno cercato di apportare il proprio contributo significativo.

Galleria

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Personale docente