Obiettivi
PREMESSA
Partendo dalla considerazione che l’approccio laboratoriale alla scrittura permette di dare importanza al vissuto degli studenti, insegna per competenze e non si limita a trasmettere contenuti, si propone un laboratorio che ponga un’attenzione sistematica al processo di scrittura e alla costruzione di una comunità di scrittori.
- L’attenzione al processo di scrittura dà consapevolezza agli studenti in ogni fase, offre strumenti, strategie e tecniche da poter utilizzare in ognuna di esse a seconda delle necessità, offre la possibilità di scrivere con regolarità seguendo ciascuno i propri tempi e facendo proprie le scelte in merito ad argomento, genere e destinatario.
- Il tempo e la cura dedicate all’attività di scrittura sviluppano il senso di responsabilità e permettono di riconoscere le proprie capacità espressive, mentre l’esercizio e la revisione consentono di migliorare la pratica.
- Ruolo dell’insegnante dovrà essere quello di consulente, che fornisce un feedback e un supporto nella costruzione del testo, prima di attribuire una valutazione. Per favorire la creatività occorre costruire un ambiente in cui ciascuno possa esporsi, sentendosi rispettato e accolto dall’insegnante a dai compagni. L’obiettivo finale è rendere la scrittura uno strumento con cui gli studenti possono esprimersi, capire meglio se stessi e conoscere il mondo.
Il contenuto
TEMPO DI APPRENDIMENTO
Apprendimento in 4 mesi circa |
LE ATTIVITA'
LE ATTIVITA'
Fase |
Descrizione dell’attività (cosa fa il docente e cosa fanno i ragazzi) |
Durata in ore |
Discipline coinvolte |
Fase 1 IN INGRESSO
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4 |
Italiano - Tecnologia - Educazione Civica |
Fase 2 IN ITINERE
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12 |
Italiano - Arte - Tecnologia - Educazione Civica |
Fase 3 FINALE |
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14 |
Italiano - Arte -Tecnologia - Educazione Civica |
Totale ore impegnate |
30 |
VERIFICA DI APPRENDIMENTO - COMPITO DI REALTA'
- Creazione del " taccuino dello scrittore"
- Elaborazione di testi personali
- Valutazione della produzione scritta prodotta a fine percorso
Risorse
Uso della board. |
Quaderno e bloc notes; materiale vario per scrittura |
Quaderno ad anelli con divisori e cartelline trasparenti |
Schede predisposte |
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METODOLOGIA
- Dopo aver predisposto il “taccuino dello scrittore”, da cui trarre ispirazione per i futuri pezzi, l’insegnante propone una serie di attivatori, cioè attività che andranno a costruire un archivio di possibili tracce a cui gli studenti attingeranno in seguito.
- A partire dal racconto autobiografico, gli studenti scriveranno sul proprio vissuto e sulle esperienze personali per poi passare ad altre tipologie testuali, utilizzando varie tecniche narrative.
- L’approccio metodologico nella prima fase prevedrà una minilezione con “istruzione diretta”, in cui il docente offre suggerimenti, modelli e strategie, illustra regole che servono agli studenti per poter procedere con il lavoro di scrittura. Nella seconda fase gli “scrittori” lavorano da soli e l’insegnante offre loro consulenza. Nella terza fase, infine, gli studenti condividono l’uno con l’altro quanto hanno scritto attraverso il lavoro a coppie (peer to peer, tutoring) per favorire il confronto, la riflessione e l’interiorizzazione dei contenuti, oppure per piccoli gruppi, per sviluppare, attraverso l’esperienza di cooperative learning, la capacità di autovalutazione.