logo del servizio

“Giovannino e le emozioni”

Livello: Scuola primaria

Unità di apprendimento multidiciplinare per guidare gli alunni a modulare le proprie emozioni, imparare a dialogare con se stessi e a riconoscere le emozioni altrui.

Obiettivi

L'unità di apprendimento " Le emozioni fanno volare " ha sviluppato i seguenti obiettivi :

L'alunno :

segue un processo operatico finalizzato a un risultato ;

racconta una storia fantastica utilizzando il linguaggio verbale e grafico- pittorico;

conosce le emozioni, le paure ed i personaggi di un racconto e capire la funzione di alcune emozioni.

Il contenuto

Il lavoro sulle emozioni trattato in questi mesi intendeva trasformare alcuni momenti didattici in un’esperienza significativa di apprendimento, resa possibile dal passaggio attraverso il mondo emotivo-affettivo dell’alunno.

Si è sviluppato così un lavoro cooperativo che prevede anche la suddivisione e la rotazione di compiti. I bambini hanno scelto il personaggio su cui lavorare, inventato il nome del personaggio, individuato le caratteristiche fisiche e i tratti del carattere di alcune “emozioni”, inventato una formula magica in rima per scacciare l’emozione della rabbia.

Al termine della descrizione  gli alunni hanno disegnato i vari passaggi della storia inventata, andando a comporre pagine di un libro di classe.

Risorse

Abbiamo utilizzato un linguaggio comunicativo che raggiunge i bambini attraverso la mediazione della fantasia. Si è partiti quindi dallo stesso processo che attiva la fiaba laddove permette al bambino di proiettare paure, emozioni e angosce in un mondo magico e animato.

Sono stati utilizzati diversi strumenti quali: immagini, video, foto, registrazioni vocali.

All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software, che seguono il metodo analogico, sullo schermo board. In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo.

Video  " Il bruco Giovannino e le emozioni"

Edificio scolastico

Personale docente