logo del servizio

Lo Schiaccianoci

Livello: Scuola primaria

Ascolto ed esecuzione della famosa fiaba musicale di Tchaikovsky

" Lo Schiaccianoci" ha sviluppato i seguenti obiettivi :

• Saper ascoltare la lettura della fiaba e del balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky ;
  • Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
  • Saper ascoltare le sonorità delle culture russa,cinese; il timbro sonoro del flauto traverso;
  • Individuare costumi tradizionali di popoli lontani, e raffigurazioni di balletti ascoltati.
  • Riprodurre canti a imitazione

Il contenuto

Partendo dalla lettura della storia dello Schiaccianoci, i bambini hanno:

• scritto al Pc le brevi sequenze della storia e colorato i disegni relativi alle diverse didascalie;
  • ascoltato i relativi brani musicali;
  • imparato a suonare la partitura a pallini del brano "La marcia dello Schiaccianoci" di P. I. Tchaikovsky;
  • eseguito i canti “Che magica notte!” e “Tre passetti a destra- Fata Confetto”;
  • registrato i canti che sono stati inseriti come sottofondo nel video finale.

Risorse

Sono stati utilizzati diversi strumenti quali:  immagini, video, foto, registrazioni vocali.
All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software, che seguono il metodo analogico, sullo schermo della lavagna Lim.

In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo.

Personale docente