logo del servizio

L'acqua

Livello: Scuola primaria

Giocare con l’acqua è piacevole per ogni fascia d’età ed è diventato uno stimolo coinvolgente per progettare un percorso scientifico. Questo video report rappresenta la documentazione del lavoro svolto dagli alunni della classe terza A.

L’attività proposta ha sviluppato i seguenti obiettivi:

• individuare la presenza dell’acqua nell’ambiente e negli organismi;
  • riconoscere l’importanza dell’acqua nella vita quotidiana;
  • scoprire le possibili trasformazioni dell’acqua in natura;
  • riconoscere i passaggi di stato dell’acqua in natura.

Il contenuto

Abbiamo integrato le esperienze più comuni relative al passaggio di stato, quali evaporazione,condensazione,fusione e solidificazione, con alcune attività di approfondimento.
Alla fine del percorso si è anche riflettuto su come l’acqua sia uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia un pericolo se l’uomo non impara ad utilizzarla correttamente.
Al termine di ogni esperienza gli alunni hanno disegnato e scritto al Pc quanto hanno scoperto, andando a comporre pagine di un libro sia in formato cartaceo che digitale.

Risorse

Il materiale utilizzato durante le diverse esperienze ha arricchito il prodotto finale di questo Laboratorio.
Sono stati utilizzati diversi strumenti quali: immagini, video, foto, registrazioni vocali.
All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software sullo schermo della lavagna Lim.

In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo.

Personale docente