logo del servizio

Livello: Scuola primaria

Elaborato multimediale basato su "L’apprendista stregone" contenuto in Fantasia

Obiettivi del progetto:

- Affinare la capacità di ascolto;
- stimolare un’immagine positiva di sé;
- promuovere la relazione con i compagni;
- sviluppare il gusto estetico e la sensibilità musicale;
- ricostruire una trama verbale di un film solamente sonoro e sprovvisto di dialoghi;
- cogliere i più immediati valori espressivi della musica ascoltata traducendoli in produzioni grafico-espressive.

Il contenuto

Il progetto ha inizio con la visione del cartone animato L’apprendista stregone contenuto in
Fantasia.

I bambini, hanno:

- scritto al Pc le brevi sequenze della storia e colorato i disegni relativi alle diverse didascalie;
- ascoltato i relativi brani musicali;
- lavorato in gruppo, accettando le idee altrui con spirito di collaborazione;
-  associato suoni ad immagini.

Risorse

Sono stati utilizzati diversi strumenti quali: immagini, video, foto, registrazioni vocali.
All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software, che seguono il metodo analogico, sullo schermo della lavagna Lim. In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo.

Personale docente