Obiettivi
Lavorando sulla definizione dell’aspetto geografico delle regioni italiane sotto il profilo fisico-economico, abbiamo cominciato a considerare l’Italia sotto il profilo politico.
Si è così svolto con gli alunni della classe un lavoro che li ha aiutati a considerare lo studio dei principi in base ai quali viene organizzata la convivenza dei cittadini di uno Stato.
Si è così trattato di addentrarsi in un aspetto “artificiale” della geografia in quanto si occupa dell’organizzazione amministrativa e giuridica che gli uomini, soggetti e oggetti di un processo storico, instaurano e attuano in un certo territorio, delimitato da confini e abitato da un popolo che riconosce l’autorità di un governo.
Questo lavoro ha offerto occasioni di riflessione e di studio. Il lavoro è stato svolto da ogni alunno su un fascicolo personale e successivamente è stato raccolto in un formato video.
Obiettivi:
- acquisire competenza in materia di cittadinanza
- conoscere alcuni elementi relativi al funzionamento delle amministrazioni locali
- conoscere forme e strumenti di partecipazione democratica.
- elaborare rappresentazioni grafiche
Il contenuto
La trattazione è stata opportunamente inquadrata nel programma di educazione civica. Al termine di ogni esperienza gli alunni hanno disegnato e scritto al Pc quanto hanno scoperto, andando a comporre pagine di un piccolo album in formato digitale.
La progettazione si è svolta attraverso:
- realizzazione di semplici esperienze operative con l’aiuto dell’insegnante e dei compagni;
- reperire il materiale necessario;
- eseguire le esperienze progettate insieme o proposte dall’insegnante o descritte nel testo oggetto di analisi;
Questa attività ha favorito in misura maggiore la integrazione degli alunni con difficoltà e al contempo ha consentito l’approccio a contenuti complessi attraverso un percorso di esplorazione e di collaborazione attiva con gli altri compagni.
Risorse
La revisione del materiale prodotto ha fornito argomenti per conversazioni che hanno permesso di rilevare il livello delle conoscenze e l’apprendimento della metodologia di ricerca raggiunta dagli alunni.
Sono stati utilizzati diversi strumenti quali: immagini, video, foto.
All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software sullo schermo della lavagna Lim. In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo.
Contenuti correlati
Contenuto non caricato poiché non hai accettato i cookie di terze parti
Abilita i cookie di terze partiGestisci le tue preferenze sui cookieApri esternamente il contenuto di terze parti