Organo collegiale

Consigli di interclasse e di classe

Compiti e composizione dei consigli di classe e interclasse

Cosa fa

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell’infanzia).

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questo organismo.

È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente, mentre per il consiglio di istituto si svolge ogni triennio.

Il consiglio di interclasse nella scuola primaria e di classe nella scuola secondaria di primo grado si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia.

Rientrano nelle competenze dei Consigli di classe anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni

Si allegano i seguenti documenti per l’Anno Scolastico 2019 – 2020

ELEZIONE-RAPPRESENTANTI-GENITORI-PRIMARIE.pdf