CodeWeek 2021

Settimana del Codice nel plesso di Robbiano.

Data:

giovedì, 28 ottobre 2021

code week (1).jpg

Alcune classi del plesso  Don Rinaldo Beretta di Robbiano hanno partecipato alla settimana del codice -    Codeweek  -  un evento organizzato a livello europeo per avviare gli studenti allo sviluppo del pensiero computazionale .  Le classi hanno svolto attività diverse.

Gli alunni delle  prime :, nel percorso "L'Intelligenza Artificiale per il mare "  hanno addestrato A.I. (un'intelligenza artificiale) "insegnandole" a distinguere tra un pesce e altri oggetti  e hanno compreso l'importanza di fornire grandi quantità di dati di apprendimento. Successivamente,  per ripulire il mare dai rifiuti , hanno capito che  non era sufficiente saper distinguere tra un pesce e altri oggetti, si doveva quindi ampliare l'addestramento a molte altre forme di vita presenti in acqua.

Le classi seconde, terze, quarte e quinte hanno sperimentato corsi diversi, in base al livello di partenza e hanno imparato i fondamenti della programmazione.

La classe quarta A ha svolto una attività in modalità unplugged  che  ha permesso  ai bambini di sperimentare l'uso delle frecce direzionali, di programmare dei semplici percorsi , di elaborare "codici" e nello stesso tempo di lavorare in gruppo condividendo idee e  aiutandosi nel raggiungere un obiettivo comune.