Disposizioni per la conclusione dell’anno scolastico e gli esami di Stato

Immagine profilo

da Carlo Varenna

del martedì, 01 giugno 2021

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax  0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it  

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it 

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

 

 

 

Circ. n. 239 dell’ 1 giugno 2021

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria

Agli insegnanti

 

Oggetto: disposizioni per la conclusione dell’anno scolastico e gli esami di Stato

 

 

  1. Servizio fotocopie: terminerà sabato 5 giugno.

 

  1. Pagamenti:

 

Tutti i pagamenti in favore dell’istituzione scolastica dal 1° luglio 2020 possono essere effettuati esclusivamente in modalità telematica, con il servizio attivato dal Ministero dell’Istruzione.  A questo fine, quindi,  si invita a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “Pago In Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione:

www.pagoinrete.istruzione.it

 

In allegato le istruzioni per l’accesso al servizio (All. C).

 

  1. gli alunni che hanno terminato le classi prime  e seconde provvedono al pagamento del prestito librario (per chi vi aderisce), del contributo per la scuola (€ 15,50), e  del diario d'Istituto (non va acquistato altro diario personale), la quota per l’assicurazione (€ 5,30)  entro il 15 giugno 2021.

Il costo del prestito librario è di € 45 per il primo figlio e di € 35 per chi ha un secondo figlio che frequenta contemporaneamente altra classe dell’istituto.

A titolo esemplificativo:

  • per chi paga prestito librario (€ 45,00) + contributo scuola (€ 15,50) + diario (euro 3,00) + assicurazione (€ 5,30):

                                                     TOTALE €  68,80

  • per chi paga contributo scuola (€ 15,50) + diario (€ 3,00) + assicurazione (€ 5,30):                                                                                            

TOTALE € 23,80

  • per chi ha 2 figli che frequentano contemporaneamente e paga prestito librario (euro 80,00) + contributo scuola (euro 15,50) + diario (euro 6,00) + assicurazione (€ 5,30):

                                                                                                          TOTALE € 112,10

 

3- Restituzione libri di testo

Entro sabato 5 giugno:

  1. gli alunni delle classi I e II riconsegnano i testi avuti in prestito (se di durata annuale, non quelli validi per il biennio o il triennio), compresi gli allegati (v. Regolamento allegato);
  2. gli alunni che necessitano di un percorso di recupero durante il periodo estivo ricevono nuovamente i libri necessari per lo studio dopo la pubblicazione sul registro elettronico della scheda di valutazione;
  3. gli alunni di  classe III riconsegnano i libri alla fine del colloquio d’esame, avendo cura di riporli in un sacchetto sul quale avranno scritto il proprio nome e la classe di appartenenza.

Si ricorda che gli alunni devono scrivere a matita sul retro di copertina del libro il proprio nome.

Nota: nella tabella allegata sono indicati i libri da restituire relativi a ciascuna classe. Quelli non segnati rimangono in possesso dei ragazzi o perché necessari anche i prossimi anni o perché non più in uso nella scuola.

 

 

4- Conclusione dell’anno scolastico

Martedì  8 giugno le classi I e II svolgeranno una "lectio brevis" ed usciranno alle 11.20.

E’ previsto il servizio di trasporto scolastico all’uscita.

Le classi III resteranno a scuola fino alle 13,30 per un momento loro dedicato. In questo caso non è previsto il servizio di trasporto scolastico.

 

5-  Documento di valutazione

  1. il documento di valutazione sarà visibile a partire dalle ore 9.00 del giorno 10 giugno p.v.; i coordinatori avranno cura di convocare i genitori per i quali reputano necessario un colloquio;
  2. secondo la vigente normativa, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato anche in presenza di valutazioni non sufficienti in alcune discipline. In presenza di tali carenze il Consiglio di Classe segnalerà sul documento di valutazione il lavoro di recupero estivo, i cui risultati saranno verificati all’inizio del nuovo anno scolastico;
  3. alunni non ammessi alla classe successiva: i genitori sono attesi in segreteria entro il 19 giugno per la conferma dell’iscrizione.

 

 

6- Esami di Stato

Giovedì 10 giugno p.v. sarà pubblicato all’albo il calendario dei colloqui d’esame. Poiché gli stessi termineranno il 28 giugno, gli alunni sono tenuti a non prendere impegni fino a quella data.

L’attestato del superamento dell’Esame e la Certificazione delle competenze, integrata con quella prodotta da Invalsi, saranno consegnati per via telematica entro il 30 giugno, affinché le famiglie possano provvedere a formalizzare l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

 

7- Calendario scolastico 2021/22: per le informazioni relative al primo giorno di scuola e agli orari delle lezioni ci si riserva di darne comunicazione attraverso il sito della scuola a seguito dell’approvazione del calendario per l’ a.s. 21/22 da parte dei competenti organi collegiali.

 

8- Diario scolastico: il diario scolastico d’Istituto (Tienimidocchio) verrà ritirato in segreteria previo pagamento del contributo di euro 3,00 (v. sopra punto 2) dai genitori per l'apposizione della firma a partire da mercoledì 1 settembre 2021, secondo le modalità e gli orari che saranno pubblicati sul sito della scuola.

9-  Elenco dei libri di testo: in data 14 giugno sarà pubblicato, sul sito della scuola, l’elenco dei libri di testo in adozione per il prossimo anno scolastico.

 

10- Servizi comunali: le informazioni relative ai servizi a pagamento forniti dal Comune (trasporto) sono disponibili consultando il sito  www.comunegiussano.it.

 

Si allegano Regolamento del prestito librario e del contributo per la scuola (All. A), tabella dei libri da riconsegnare per ciascuna classe (All. B), istruzioni accesso servizio “Pagoinrete” (All. C).

 

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

 

 

All. A

 

Regolamento del prestito dei libri di testo

 

1. LIBRI COMPRESI NEL PRESTITO LIBRARIO

            Il Consiglio di Istituto gestisce il servizio del prestito librario, finanziato da un contributo comunale per il diritto allo studio e dalle quote pagate alla scuola dalle famiglie che liberamente vi aderiscono.

            Esso fornisce i seguenti sei libri di testo:

                        - antologia italiana

                        - storia

                        - scienze

                        - tecnologia

                        - arte

                        - musica.

            I libri dati in prestito devono essere ricoperti e curati in modo da favorirne la migliore conservazione.

 

2. QUOTA A CARICO DELLE FAMIGLIE

            La famiglia che aderisce al prestito librario paga la quota annuale di euro 45.

            Chi ha più di un figlio nella scuola secondaria, paga la quota intera per il primo e la quota ridotta di euro 35 per ciascuno degli altri figli.

 

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

            La quota può essere pagata tramite il servizio  PAGOINRETE

Per gli alunni già frequentanti il termine è il 15 giugno.

Per i nuovi iscritti il termine è il 5 luglio.

In nessun caso vengono accolte nuove adesioni successivamente al 5 luglio.

 

 

4. RICONSEGNA DEI LIBRI DI TESTO

            Il termine per la riconsegna dei libri di durata annuale o biennale è il 5 giugno. 

La riconsegna dei libri di durata triennale avviene al termine del colloquio dell’Esame di Stato.

            Prima della riconsegna l’alunno ha cura di riordinare il libro, cancellando le scritte e togliendo la copertina che era stata messa all’inizio dell’anno.

I danni arrecati per incuria o danneggiamento volontario vengono risarciti pagando alla scuola il prezzo di copertina del libro; il libro danneggiato rimane poi all’alunno.

 

 

Regolamento del contributo per la scuola

 

1.         FINALITÀ DEL CONTRIBUTO

            Le famiglie degli alunni contribuiscono all'innovazione tecnologica nonché all'ampliamento dell'Offerta formativa versando il contributo annuale di euro 15,50.

 

2.         MODALITÀ DI PAGAMENTO

            Il contributo si intende per famiglia: chi ha più di un figlio a scuola paga una sola volta, per il figlio maggiore.

La quota può essere pagata tramite il servizio  PAGOINRETE

 

           

 

 

 

 

 

 

 

 

All. B

 

CLASSE

LIBRI DA RESTITUIRE

NESSUNO

ANTOLOGIA (Amico libro vol.3) + LETTERATURA + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

1B

NESSUNO

2B

ANTOLOGIA (Amico libro vol.2) + STORIA (Fino a noi, vol.2)

3B

ANTOLOGIA (Amico libro vol.3) + LETTERATURA +  STORIA (La grande storia. vol.3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

2C

ANTOLOGIA (Voltiamo pagina vol.2) + STORIA (La grande storia. vol.2)

3C

STORIA (La grande storia 3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

1D

NESSUNO

2D

ANTOLOGIA (La voce narrante vol.2) + STORIA (Storiemondi, vol.2)

3D

ANTOLOGIA (La voce narrante vol.3) + LETTERATURA + STORIA (Storiemondi, vol.3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

1E

NESSUNO

2E

ANTOLOGIA (La voce narrante vol.2) + STORIA (Fino a noi, vol.2)

3E

ANTOLOGIA (La voce narrante vol.3) + LETTERATURA + STORIA (Storiemondi, vol.3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

1F

ANTOLOGIA (Voltiamo pagina vol.1) + MITO E EPICA

2F

NESSUNO

3F

ANTOLOGIA (Storie senza confini, vol.3) STORIA Storia contemporanea, vol.3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C) + SCIENZE (Mosaico scienze, vol. A,B,C,D)

3G

STORIA (La grande storia 3) + MUSICA (Fantasia e musica, step by step - vol.A-B-C)

 

  • Si ricorda che  devono essere restituiti anche eventuali fascicoli allegati ai libri sopra citati.

 

  • Gli alunni di terza devono  consegnare i libri il giorno del colloquio d’esame in un sacchetto con indicazione del nome dell’alunno e della classe, onde rendere più veloci le operazioni di restituzione.

ALL. C

 

 

Come si può accedere:

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) oppure di un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); in questo secondo caso è necessario selezionare  “Entra con SPID”.

Nel caso in cui, invece,  non si disponga di SPID si potranno usare le credenziali di accreditamento al MIUR come di seguito spiegato:

  • sono valide le credenziali utilizzate per l’iscrizione (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line del proprio figlio)
  • si possono utilizzare le credenziali Polis (qualora un genitore fosse un docente o personale ATA in possesso di dette credenziali).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso ai servizi MIUR, potrà accreditarsi direttamente al sistema “Pago in Rete” effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Il pagamento con Pago in Rete è facile e sicuro; una volta entrati nell’area riservata, per l'effettuazione di un pagamento telematico di un contributo a favore del Miur  si utilizza il link "Vai a Pago in Rete MIUR", cliccando il quale si aprirà la pagina sottostante nella quale occorre selezionare “Visualizza pagamenti” o Versamenti volontari.   

 

A seguito della scelta di una delle due opzioni, si potrà procedere alla visualizzazione degli eventi di pagamento emessi dall’istituto e procedere quindi come di seguito:

  

1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti effettuando con un unico versamento più contributi per più avvisi ricevuti, anche in caso di figli frequentante scuole diverse riducendo le commissioni;

2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

  • On-line con carta di credito, addebito in conto, bollettino postale on-line oppure on line dal sito della tua banca o con le app;
  • Off-line con la possibilità di pagare in un secondo momento, scaricando il documento per il pagamento, che riporta QR-code, CBILL(e Bollettino Postale PA), da esibire per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati).

 esempio QR-code

Una volta effettuato il pagamento, qualsiasi sia la modalità di pagamento, nell’area personale è sempre disponibile la ricevuta dei pagamenti effettuati valida ai fini fiscali.

Qualora non si disponga di possibilità di connessione, o si fosse impossibilitati al pagamento on-line con necessità di scaricare il documento contenente QR-code, CBILL, la segreteria scolastica, previa prenotazione via mail o chiamando lo 0362/861126, preparerà la stampa del documento.

 

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e si riportano di seguito i recapiti per assistenza messi a disposizione dal Ministero.

 

Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

Numero Verde 080 92 67 603

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30<

Documenti