TUTTI INSIEME IN COMPAGNIA SULLE STRADE DELLA " MINI LOMBARDIA"

Si pubblica le descrizione con le foto del progetto “La bellezza intorno a noi: la Lombardia” .

del sabato, 08 giugno 2024

Sabato  primo giugno gli alunni dei tre plessi di scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Don Beretta di Paina, Ada Negri di Paina, Don Beretta di Robbiano e San Filippo Neri di  Birone si sono recati al Piazzale Carlo Cattaneo di Giussano, più noto come piazza del mercato, per condividere il momento conclusivo del progetto d’Istituto che ha coinvolto ben 30 classi su un unico filone conduttore, la ricerca delle caratteristiche e particolarità del nostro territorio, un progetto dal titolo “La bellezza intorno a noi: la Lombardia” .
Guidati dagli alunni delle classi quinte dei tre plessi, alunni e genitori si sono mossi seguendo un preciso percorso e hanno “visitato” le province del territorio scoprendo dalla voce di alcune guide “esperte” (altri alunni di quinta) le bellezze di ogni luogo e le caratteristiche peculiari...

L'evento ha avuto inizio alle ore 8:45 con l'inaugurazione alla presenza delle autorità e si è protratto nell'arco dell’intera mattinata con la visita a gruppi di classi parallele.

Prima del taglio del nastro, la Dirigente Sabrina Amato ha voluto sottolineare come questo momento fosse importante, un momento di condivisione forte, un momento di unione tra le realtà scolastiche dell’Istituto che insieme cooperano nel percorso formativo ed educativo degli alunni. Parole e contenuti condivisi dal Sindaco Marco Citterio e dall’assessore all’istruzione Sara Citterio.
Al momento dell'ingresso, sulle note del Corpo musicale S. Margherita di Paina-Brugazzo, un allegro corteo ha iniziato a camminare alla scoperta di monumenti, dipinti, manufatti vari..., registrando il passaggio da ogni provincia su un simbolico passaporto nel quale appuntare informazioni e schizzare piccoli disegni.
Gli alunni, i docenti, il personale della scuola e la Dirigente Scolastica ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.